A Venezia n milione di euro per ristrutturare le scuole della terraferma
Il progetto, del valore complessivo di 1 milione di euro, finanziato con avanzo di amministrazione non vincolato, interessa 96 istituti scolastici, 4 C.P.I.A. e 2 centri cottura

Venezia, un milione di euro per risanare le scuole della terraferma.
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera “Edilizia scolastica Terraferma: manutenzione straordinaria. Approvazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica”.
Il progetto, del valore complessivo di 1 milione di euro, finanziato con avanzo di amministrazione non vincolato, è finalizzato a garantire la funzionalità, la sicurezza e l’efficienza degli edifici scolastici della terraferma.
Gli interventi interesseranno 96 istituti scolastici, 4 C.P.I.A. e 2 centri cottura, con opere di riparazione e rifacimento di coperture, serramenti e impianti, oltre a misure di miglioramento sismico, prevenzione incendi e realizzazione di sistemi antisfondellamento dei solai in laterocemento.
Sono previsti anche interventi specifici in alcune scuole: alla C. Colombo di Zelarino con collegamenti strutturali, fissaggio dei pannelli perimetrali e rinforzo dei pilastri; alla E. Toti di Mestre con la sostituzione del sistema di fissaggio dei controsoffitti deteriorati; alle S. Trentin e C. G. Cesare con opere edili per migliorare la distribuzione degli spazi.
Il contratto d’appalto avrà una durata annuale.
«Con questo intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – investiamo sulla sicurezza e sul futuro delle nostre scuole, garantendo ambienti adeguati per studenti, insegnanti e personale. La manutenzione straordinaria diffusa ci permette di rispondere in maniera puntuale e programmata alle esigenze di un patrimonio edilizio ampio e complesso, mettendo al centro qualità e sicurezza dei luoghi in cui si forma la nuova generazione. Questo intervento si inserisce in un piano pluriennale di interventi che conferma un impegno costante e strutturato a favore del sistema scolastico».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia