Noale, perde la fede nuziale al supermercato: «Aiutatemi a ritrovarla»

L’appello di una 79enne e della figlia Nadia: «Per mamma ha un enorme valore affettivo». La donna è la vedova di Dino Libralato, anima del volontariato e persona conosciutissima in città. L’episodio al Lando: la famiglia disposta a offrire ricompensa

Alessandro Abbadir
Maria Vecchiato, 79 anni, ha perso l’anello nuziale al supermercato
Maria Vecchiato, 79 anni, ha perso l’anello nuziale al supermercato

Un appello dei più insoliti: questa volta lanciato per ritrovare la fede nuziale, persa da una donna al supermercato mentre faceva la spesa, domenica 21 settembre mattina. Succede a Noale ed ora tutti cercano di aiutare questa donna, con appelli che rimbalzano attraverso chat e social network.

Protagonista è un’anziana di 79 anni, Maria Vecchiato, che ha perso la fede di matrimonio mentre faceva la spesa al supermercato Lando a Noale.

L’appello

La figlia Nadia Libralato lancia un appello per ritrovarla: «Ha un valore affettivo immenso, sull’anello c’era la data del suo matrimonio con mio papà Dino Libralato, storico organizzatore di eventi a Noale».

A raccontare cosa è successo e a lanciare l’appello ai clienti e al personale del locale supermercato Lando è così direttamente la figlia della donna. «Lancio – questo appello dice Nadia Libralato - con la speranza che la forza della nostra comunità possa aiutarci. Mia mamma Maria Vecchiato di 79 anni ha perso la fede di matrimonio oggi (21 settembre, ndr) mentre faceva la spesa al supermercato Lando di Noale. Era andata a fare la spesa verso la 9.30 dopo essere andata a messa. Si tratta di una fede in oro giallo, semplice ma dal valore inestimabile, perché all’interno porta incisa la data 16 settembre 1967 del suo matrimonio. Non è solo un anello, ma un ricordo preziosissimo del papà, Dino Libralato, a cui tutta la nostra famiglia è profondamente legata. Ritrovarlo significherebbe restituirle un pezzo di vita condivisa. Mio papà e mia mamma si erano conosciuti all’età di 14 anni».

Il ricordo del marito morto nel 2023

Dino Libralato, scomparso nel 2023, a Noale era una persona conosciutissima, per l’impegno nel corso degli anni nell’organizzazione di tanti eventi in paese.

La figlia Nadia (anche lei coinvolta nella promozione del territorio noalese) lancia perciò un appello accorato sperando nel buon cuore altruismo e senso civico delle persone che trovassero quell’anello.

«Chiediamo – conclude - a chiunque frequenti il supermercato o la zona di fare attenzione: se doveste trovarlo, vi preghiamo di contattarci al numero 3385414118. Offriamo ricompensa. Chiediamo a chi ha saputo di quello che è capitato di farlo sapere. Grazie di cuore a chi ci darà una mano: sarebbe un dono immenso per tutta la nostra famiglia». —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia