Regata degli Alberoni, sfida agguerrita tra Schie e Maciarele

I favoritissimi Furian e Favaretto portano a casa la quinta bandiera rossa consecutiva: obiettivo vittoria alla Storica
 

Maria Ducoli
Premiazione delle Schie con il consigliere Giovanni Giusto
Premiazione delle Schie con il consigliere Giovanni Giusto

Mattinata di festa, al lido, con la regata degli Alberoni. A sfidarsi, le giovani promesse della voga alla veneta, Schie e Maciarele junior e senior, nell’ultimo appuntamento che precede la Regata Storica, in calendario il 7 settembre.
Prima di essere una gara, è un mattinata di festa, non solo per gli stand e il palco della festa del Peocio, che in questi giorni anima l’isola, ma anche e soprattutto per lo spirito dei bambini, che si sono mischiati l’un con l’altro, andando oltre l’appartenenza alle Remiere.
Schie all’attacco

Con qualche ritardo, il fischio ha sancito il via della competizione. Non senza qualche difficoltà, tra vento e marea. A conquistare la bandiera rossa, la coppia della Murano formata da Giacomo Boux e Lucio Rizzo, seguiti da Gianmaria Scarpa e Diego Zennaro della remiera Portosecco, terzi Samuele D’Este e Alice Costantini, di Burano. Bandiera blu per Karol Ciccarelli e Mattia Diana.

Maciarele junior, testa a testa tra isole

Sfida all’ultimo remo tra le Maciarele junior. Nello specchio di laguna agli Alberoni c’è stato un testa a testa tra due equipaggi della remiera del Lido e della Vogaepara di Murano. Ad avere la meglio, la coppia della Voga Veneto Lido formata da Leonardo Capo e Lisa Ballarin, seguiti dall’equipaggio di Burano composto da Giovanni Senigaglia e Nicolò Seno, terze, sempre della Vogaepara, Aurora Valeri e Giuditta Memo, seguite da Iole Signoretto ed Emma Memo. Soddisfatto il consigliere delegato alle tradizioni, Giovanni Giusto: “Siete la continuità. I campioni della Storica hanno iniziato qui, come voi. Continuiamo a vogare”.
Maciarele senior, trionfo dei favoriti
Combattutissima la sfida delle maciarele senior, con il giro di boa che ha reso la regata - di quasi un km - ancora più emozionante. La canottieri Querini ha dominato la scena con la mascareta dei favoriti, Mattia Furian e Alvise Favaretto, mai persa di vista da quella della Canottieri Mestre, con a bordo la coppia formata da Andrea Costantin e Jacopo Pierantozzi. Terzi Ian Spinazzi e Demetrio Sartori, sempre della Querini, quarti i pellestrinotti Davide Scarpa e Alessandro Ballarin. I risultati di questa regata andranno a sommarsi ai punteggi ottenuti durante la stagione, per determinare i posizionamenti con cui Schie e Maciarele arriveranno alla Storica. Occhi puntati sul duo Furian-Favaretto che, con la vittoria agli Alberoni, hanno portato a casa cinque bandiere rosse consecutive. Ora vogliono quella della Storica.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia