Punto nascita presto al via ma si partorisce in Friuli

Il primario di Portogruaro, Cara: «Stiamo assumendo ginecologi e ostetriche» Sono di due coppie del Veneto orientale i primi nati in provincia di Pordenone
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - CARA VINCENZO NUOVO PRIMARIO DI OTETRICIA E GINECOLOGIA
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - CARA VINCENZO NUOVO PRIMARIO DI OTETRICIA E GINECOLOGIA

PORTOGRUARO. Ha suscitato clamore il fatto che a Capodanno i primi due nati nella provincia di Pordenone appartenessero a famiglie di Portogruaro.

Il Punto nascita è ancora chiuso, ma il primario, Vincenzo Cara, annuncia che il reparto si sta potenziando con nuovi arrivi e l’apertura è vicina. I due ginecologi primi classificati del concorso dello scorso dicembre, infatti, hanno accettato il nuovo incarico e saranno operativi.

Un terzo professionista ha chiesto il trasferimento da Venezia dal 1 febbraio e un altro medico arriverà dal Policlinico di Pordenone.

Si sta procedendo anche all’assunzione di nuove ostetriche che renderanno più folto il reparto. La riapertura avverrà non appena in pianta organica lavoreranno 7 ginecologi più il primario, per un totale di 8 unità. Le ostetriche invece saranno 9. Questi sono i numeri necessari per operare in sicurezza. Resta tuttavia difficile ipotizzare la riapertura del reparto entro una data precisa. Si confida che entro la fine di febbraio si possa ricominciare. «L’operazione di riapertura del Punto nascita è ben avviata e sono convinto che in tempi brevi saremo operativi. Per farlo, però, dovranno essere garantiti determinati turni», ha evidenziato Enzo Cara, «l’impegno dell’azienda sanitaria è evidente. Lo testimoniano anche le nuove assunzioni tra le ostetriche».

Intanto a Portogruaro non si è spenta l’eco dei primi nati del 2017. A venire alla luce quasi all’alba di domenica è stata Victoria Harizi, una bambina piena di capelli di origini albanesi. I suoi genitori sono Eralda Harizi, ingegnere informatico di 28 anni che lavora a Mestre e il cuoco 39enne Elton Harizi. Abitano a Portogruaro, in via Manin e a breve si sposteranno nella casa nuova, poco distante, in viale Trieste al condominio Altissimo. Il secondo nato si chiama Liam Rezzadore, pesa 3,5 chili e ha già una sorellina di nome Sofia, 4 anni. La mamma si chiama Eleonora Sorgi, ha 38 anni e lavora alla Unicolor di Azzano Decimo. Il papà, operaio alla Savio di Pordenone, è Livio Rezzadore, 37 anni. La famiglia abita a Summaga. Sono stati proprio i coniugi Rezzadore a evidenziare come la chiusura del Punto nascita di Portogruaro sia stata per loro molto scomoda. «Non è stato facile affrontare questa situazione», ha ammesso Eleonora Sorgi, «ma a San Vito abbiamo trovato l’ambiente ideale. Mi sarebbe piaciuto però che Liam nascesse nella stessa struttura dove venne alla luce la mia primogenita e cioè a Portogruaro».

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia