Il sindacato Sgb entra in Atvo guidato da Scattolin

Nuovo sindacato in Atvo, è Danilo Scattolin ai vertici della segreteria di sindacato generale di base (Sgb) nato all’inizio del 2016 dopo la scissione da Usb per la non condivisione di alcune scelte....

Nuovo sindacato in Atvo, è Danilo Scattolin ai vertici della segreteria di sindacato generale di base (Sgb) nato all’inizio del 2016 dopo la scissione da Usb per la non condivisione di alcune scelte. Al momento in Sgb sono confluiti un buon numero di iscritti. Nel Veneto sono presenti anche in alcune ditte private come la Brusutti, poi in alcune cooperative sociali e multiservizi, al Casinò e in aeroporto di Venezia.

«In Atvo da quest’anno siamo riusciti ad allargare il consenso e gli iscritti, una trentina, per questo», spiega, «quando l’azienda ha deciso di modificare l’organizzazione del lavoro e del regime di riposi, abbiamo aperto un contenzioso e non ricevendo risposte, come previsto dalla legge 146 che regolamenta gli scioperi, aperta la procedura di raffreddamento per arrivare alla proclamazione del primo sciopero di 4 ore il 25 novembre scorso, con buona adesione dei lavoratori e, successivamente, non avendo avuto alcun riscontro da parte di Atvo, allo sciopero di 24 ore del 12 dicembre scorso. È evidente che a causa dell’assoluta chiusura aziendale dopo le assemblee con i lavoratori, ci vedremo costretti a inasprire sempre più le forme di lotta. Atvo, in maniera impropria, ha fatto pervenire a quattro lavoratori, non autisti, una contestazione che non respingiamo». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia