Capodanno a Mestre: fuochi in laguna e festa “Random” in piazza Ferretto

A Mestre debutta la festa “Random” in piazza Ferretto, evento libero e imprevedibile tra musica, gadget e maxi schermo

Mitia Chiarin
Un evento "Random"
Un evento "Random"

La magia dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte a Venezia. E soprattutto la novità della festa “Random” all’insegna della libertà in piazza Ferretto a Mestre. La notte di San Silvestro nelle due piazze del Comune capoluogo diventano una proposta per tutti i gusti.

«È un modo per dare a tutti l’opportunità di festeggiare secondo il proprio stile, in sicurezza e in un clima positivo. Possa il 2026 portare nuove opportunità, nuove idee e la forza di crescere insieme come comunità. Buon anno a tutti», augura il sindaco Luigi Brugnaro. Per la notte di San Silvestro, Mestre offrirà una proposta mai testata prima, ospitando in Piazza Ferretto, dalle ore 22, il format “Random– una festa a caso!” (produzione Suonica). Una festa “a caso” che sta girando l’Italia dal 2014 e che richiama oltre 15 mila persone ogni anno al Faro di Jesolo. Una festa di libertà per salutare il 2025.

Nessun dress code, nessuna regola, solo libertà e fantasia. Dal palco verranno lanciati gadget ufficiali – gonfiabili, t-shirt, occhiali, ventagli e altri accessori. Utili a giocare tutti assieme in piazza. E la musica: ogni minuto e mezzo cambierà completamente, selezionata in maniera del tutto casuale tra i più grandi successi di ogni epoca e di ogni genere. E poi immagini proiettate sul maxi schermo, effetti luminosi. Per finire il brindisi simbolico con le bollicine del DOC Prosecco. L’ingresso all’evento è gratuito su prenotazione nei prossimi giorni su Venezia Unica.

A Venezia si ripete, invece, la magia dello spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco: venti minuti di immagini luminose si rifletteranno sull’acqua creando effetti ampi e articolati, grazie a una coreografia appositamente ideata per valorizzare la profondità e l’estensione del fronte acqueo.

Lo spettacolo sarà visibile dall’area dell’Arsenale, da Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri, mentre non saranno visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. A vigilare sul pubblico gli steward, varchi di accesso con capienze contingentate e controlli di sicurezza. Corse potenziate del Tpl. Per chi sceglie il teatro, la sera del 31 dicembre, alle 21.30, il Teatro Toniolo proporrà l’operetta “Cin Ci Là”. Al Teatro Goldoni Ennio Marchetto con “Carta Canta”. Al Teatro Corso di Mestre, si fa festa, e si ride, con il duo comico Carlo&Giorgio, con replica l’1 gennaio. Il nuovo anno si aprirà, come da tradizione, con il bagno degli ibernisti nelle acque del Lido di Venezia.

Ma, soprattutto, Venezia sarà in tutto il mondo con la diretta televisiva su Rai1 del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice. Anche le repliche del 29, 30 e 31 dicembre saranno trasmesse da Rai1, Rai5 e Rai Radio3. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia