A San Donà bar e negozi offrono angoli gratuiti per l’allattamento

Le neomamme potranno entrare durante le passeggiate con i piccoli e troveranno posti tranquilli e amichevoli dove poter dare da mangiare al seno

SAN DONÀ. Alla vigilia della “Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno” che si svolge dall’1 al 7 ottobre, a San Donà arriva una novità assoluta.

Sull’onda del successo del “Salotto Allattamento” che si svolge al consultorio familiare di San Donà ogni giovedì, con le neomamme che si confrontano, si aiutano e usufruiscono del supporto di un’ostetrica, ora a San Donà l’Asl 10 dà vita al “Salotto Allattamento - Città”, ossia luoghi di riferimento per la mamma che, durante le proprie commissioni o passeggiata in città, ha la necessità di allattare al seno o di cambiare il pannolino al neonato. Si tratta di esercizi commerciali come bar, negozi, farmacie ed altri che, aderendo all’iniziativa, hanno messo a disposizione un angolo protetto e riservato, in un clima amichevole, che non implica alcun obbligo di acquisto.

La novità è stata presentata oggi in piazza Indipendenza presso uno dei primi locali aderenti, il Bar Borsa, con la presenza del direttore dei Servizi sociali, Maria Carla Midena, personale del consultorio familiare e un nutrito gruppo di mamme che hanno “collaudato” in diretta il nuovo servizio (di cui si allega foto).

La rete del “Salotto dell’allattamento-città” si articola attualmente a San Donà con l’adesione di 14 esercizi commerciali, i quali espongono una vetrofania rappresentata da una donna stilizzata che allatta il neonato: Bar Bistro’ by Chiara e Rena, L’arte della scarpa, E’ Lana, Erboristeria Centrale, Gelateria Gelsomini, Bar Borsa, Erika’s Kids, Nucleo, Victory Café. Gocce di Mele, Baby Bazar, Farmacia Pilla, Bar c/o Sme, Bar Lo Sfizio.

In occasione della “Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno” l’Asl 10 organizza inoltre 3 incontri pubblici sull’allattamento: l’1 ottobre in villa comunale a Portogruaro, il 2 ottobre nella biblioteca comunale di Jesolo e il 3 ottobre al Centro Culturale Da Vinci a San Donà. Sempre a San Donà, in occasione della Fiera del Rosario, il 4,5 e 6 ottobre, al Centro Culturale Da Vinci verrà attivata una zona per l’allattamento e per il cambio del pannolino con la presenza delle ostetriche del Consultorio Familiare.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia