Vela. A Chioggia il 10° Memorial Voltolina
CHIOGGIA. Appuntamento oggi e domani a Chioggia, con 10° “Memorial Adalberto Voltolina”, riservato alla classe optimist. Alla regata, organizzata dal CN Chioggia, partecipano oltre 60 giovanissimi...

CHIOGGIA. Appuntamento oggi e domani a Chioggia, con 10° “
Memorial Adalberto Voltolina
”, riservato alla classe optimist. Alla regata, organizzata dal CN Chioggia, partecipano oltre 60 giovanissimi velisti provenienti da tutto il Veneto, di età compresa tra i 6 ed i 15 anni, in gara di fronte alla spiaggia di Sottomarina. La kermesse sarà valida come selezione per i campionati nazionali giovanili che si svolgeranno a settembre a Crotone. Prima prova è previsto per oggi alle ore 12. 55, con altre prove a seguire per un massimo di tre prove giornaliere. Sono previsti premi ai primi tre equipaggi classificati nella categoria juniores e nella categoria cadetti, un premio al primo classificato nato nell’anno 2008, mentre il Trofeo Adalberto Voltolina sarà assegnato al primo classificato nella categoria juniores. La manifestazione è inserita all’interno del calendario di eventi di ChioggiaVela, la rassegna nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il CN Chioggia ed il Comune, per riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.
A Punta San Giuliano, invece, domani, è di scena la 17ª
Velalonga
, la festa della vela organizzata dal Circolo Velico Casanova. L’evento, unico nel suo genere, coinvolge quasi 200 imbarcazioni a vela di ogni tipo (vele al terzo, dinghy, laser, 420, 470, FJ, trident, micro, multiscafi) che si confrontano su un percorso di 11 miglia. Un percorso ben diverso da quelli tradizionali a bastoni o triangoli, che si articola all’interno della laguna nord, con partenza arrivo e arrivo a Punta San Giuliano, passando per le isola di Campalto, Tessera, Sant’ Erasmo, Vignole, Murano, San Michele e San Giuliano, dove i concorrenti dovranno fare i conti con cambi di vento, bassi fondali, correnti. Il via domani alle 11.
Laura Bergamin
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video