Operazione okay Tonut si prenota per il fine stagione

Basket Serie A. «Un po’ di riposo e tornerò in gran forma» La Reyer molla Cournooh, che firma per Cantù
cruccu foto er venezia milano tonut
cruccu foto er venezia milano tonut

MESTRE. Intervento riuscito: il primo passo è compiuto. Stefano Tonut è stato operato ieri a Villa Medea, a Padova, dal dottor Luca Rigobello, per risolvere il problema di ernia al disco lombare che lo limitava da un paio di mesi. L'intervento è stato effettuato con tecnica mini invasiva con radiofrequenza e ossigeno ozono, tutto è filato liscio tanto è vero che la guardia della Reyer ha potuto lasciare l'ospedale in serata. Adesso, Tonut, dovrà osservare alcuni giorni di riposo, ma già la prossima settimana inizierà il programma di riabilitazione previsto dopo questo tipo di intervento, che gli consentirà di ritornare in campo nella seconda parte di marzo, in tempo per il finale di stagione della Reyer. Tonut negli ultimi due mesi si è allenato e giocato a singhiozzo, giocando solo tre partite in Champions League. Tonut stesso, nel primo pomeriggio, ha scritto un tweet per rassicurare tutti: «Operazione andata bene. Grazie a tutti per il supporto!! Ora un po' di riposo e poi si torna più carichi di prima!». Buon segno a livello morale, per la Reyer è un giocatore fondamentale

Intanto David Cournooh sarà in campo domenica prossima, 22 gennaio, al Taliercio, ma non indosserà la maglia della Reyer Venezia, bensì quella della Red October Cantù. La ventiseienne guardia di Villafranca Veronese ha optato per il club brianzolo, anche perché la Reyer dopo aver sondato il terreno e fatto tutte le valutazioni del caso non ha proseguito nella trattativa. «Era un giocatore preso in considerazione, per il ruolo e perché è italiano» spiega il presidente Federico Casarin, «sono state fatte tutte le valutazioni sportive e non, ma tenendo anche conto che Filloy è prossimo al rientro Ieri mattina, abbiamo deciso di rimanere così». Cournooh ha rescisso il contratto che lo legava alla The Fleex Pistoia fino al 30 giugno 2018, firmando un accordo con la Pallacanestro Cantù con la stessa scadenza.

Movimenti e infortuni per le prime quattro avversarie della Reyer alla ripresa del campionato: Cantù (22 gennaio), oltre a Cournooh, ha preso (4 gennaio) Pat Calathes, che ha già esordito con Milano; Capo d'Orlando (29 gennaio) ha perso Dominique Archie per 15-20 per un intervento di pulizia al ginocchio e ha sostituito il partente play Fitipaldo con il montenegrino Nikola Ivanovic (ex Aek Atene); Trento (5 febbraio) ha salutato il centro Jefferson e ripreso Dominique Sutton, ma ha perso per un mese David Lighty, operato a inizio settimana al menisco; a Reggio Emilia (12 febbraio) è tornato il lituano Rimantas Kaukenas, rescindendo il contratto di Delroy James (già al Best Belikesir), ma è in bilico anche lo sloveno Sava Lesic.

Michele Contessa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:basketreyer

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia