Il fioretto di Greta Collini vince la prova interregionale le medaglie veneziane

MESTRE. San Giorgio di Nogaro, in Friuli Venezia Giulia, è stata sede della tradizionale seconda prova interregionale di scherma Under 14. Numerose le categorie in gara per le varie armi, così come le soddisfazioni per le sale della provincia veneziana.

Nel fioretto successo per Greta Collini (Dielleffe Venezia) che si è imposta nella prova riservata alle Ragazze-Allieve, sconfiggendo in finale Anna Arsiè del Circolo Scherma Mestre, e la compagna di sala Maddalena Pianezzola che ha perso la semifinale 15-14. A un passo dalle migliori otto l’altra veneziana Bianca Majer.

Nel fioretto Giovanissimi argento invece per Nicolò Collini, con settimo posto ottenuto da Filippo D’Alessio, e argento – sempre per la sala veneziana del maestro Lamastra – anche per Beatrice Musco tra le Giovanissime.

In categoria Bambine ha festeggiato invece il Foscarini Scherma Venezia del maestro De Stefani, grazie al secondo posto di Angela Rosada. Infine la sciabola, con l’Officina della Scherma Mirano del maestro Carrara. In terza posizione tra i Ragazzi-Allievi ha concluso Filippo Simionato, con quinto posto di Francesco Simionato.

Mentre tra i Giovanissimi un terzo posto lo ha conquistato pure Roberto Carlotti. Infine i Maschietti, con Luca Coi e Luigi Fabrello che si sono fermati ai piedi del podio.

Le categorie Under 14 saranno attese in primavera dai campionati italiani Gpg, con il consueto appuntamento del Trofeo Nostini a Riccione, che mette in palio i titoli tricolori, con schermitori in arrivo da tutto il Paese. —

S. B.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia