Il Calcio San Donà è centro tecnico del Milan

Seconda categoria. Ufficializzata la collaborazione con il club rossonero, prima squadra al raduno

Un nuovo allenatore, Giovanni Berlese, e cinque innesti per una rosa ulteriormente ringiovanita, secondo l’ormai consolidata politica societaria. È iniziata la nuova stagione del Calcio San Donà, che si affaccia da matricola al campionato di Seconda Categoria. Da non confondersi con il Sandonà 1922, nuova denominazione assunta dal fu Passarella in Eccellenza. Una quasi omonimia che non turba i sonni del presidente del Calcio San Donà, Daniele Dorigo. «Fossi stato nella dirigenza del Passarella non avrei fatto il cambio di denominazione. Ma la richiesta è stata accettata e per noi non è questo il problema. Stiamo parlando di progetti completamente diversi», spiega Dorigo, «noi abbiamo impostato tutto sul settore giovanile, che ha bisogno di avere anche una prima squadra». E, infatti, la rosa che affronterà la Seconda Categoria si annuncia all’insegna della “linea verde”.

A rinforzare l’attacco sono arrivate tre pedine: Michel Bottega, al rientro dopo un’esperienza nel veronese, Mauro Polita dal Noventa e il promettente Niang Makhtar dal Musile. In mezzo al campo è arrivato Madou Fall dal Fontanelle, in difesa è ritornato il forte laterale Andrea Trafeli. Dalla Liventina dovrebbe arrivare un altro giovane centrocampista. Ma l’ossatura della rosa sarà costruita anche valorizzando i giocatori della selezione Juniores. Per il terzo anno consecutivo proseguirà la collaborazione tra il Calcio San Donà e il Calcio Don Bosco. I presidenti Dorigo e Franco Marcati, insieme ai responsabili dei rispettivi settori giovanili, Renzo Perissinotto e Lorenzo Clarizia, stanno allestendo un maxi vivaio, che schiererà ben cinque squadre a livello regionale: juniores regionali, allievi elite, allievi regionali, allievi sperimentali e giovanissimi regionali.

Nei campionati provinciali le squadre giovanili saranno invece nove. Ma all’orizzonte si profila un’altra novità importante. Il Calcio San Donà sarà un centro tecnico del Milan per il Triveneto. Il progetto sarà ufficializzato il 19 settembre con un evento nel centro della città a cui parteciperanno i dirigenti rossoneri.

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia