Dragon boat, a Venezia i mondiali per club nel 2017

VENEZIA. Venezia sarà la capitale mondiale del dragon boat nel 2017. L'ICF, ovvero l'International Canoe Federation, ha confermato che il capoluogo veneto sarà la sede dei campionati del mondo per...

VENEZIA. Venezia sarà la capitale mondiale del dragon boat nel 2017. L'ICF, ovvero l'International Canoe Federation, ha confermato che il capoluogo veneto sarà la sede dei campionati del mondo per club di questa disciplina originaria della Cina che propone nel suo programma gare su imbarcazioni a 20 (dragoni) e a 10 (mini dragoni) rematori, coordinati nel pagaiare al ritmo scandito dal tamburo. I Mondiali, destinati inizialmente a Treviso, sono stati affidati a Venezia dopo l'accordo tra l'ICF e il Comitato Organizzatore di Venice Canoe & Dragon Boat. Il campionato mondiale per club Mondiali si svolgerà a settembre nelle acque della laguna, Venice Canoe & Dragon Boat, la società dilettantistica veneziana nata nel 2003, ha già organizzato nel luglio 2015 i campionati europei di dragon boat per Nazioni e club sul lago di Santa Caterina ad Auronzo di Cadore, che hanno visto la partecipazione di 1350 atleti, in rappresentanza di undici Paesi. Il comitato organizzatore sta individuando l'angolo della laguna che ospiterà le regate sulla distanza dei 200, 500 e 2000 metri.

Un antipasto dei campionati del mondo sarà offerto quest'anno dal "Venice International Dragon Boat Festival", arrivato alla terza edizione, che si svolgerà sabato 14 maggio sulle acque di fronte allo Scalo fluviale, al Tronchetto, sulla distanza dei 200 metri. Senza tralasciare il ruolo sociale del dragon boat: lunedì 4 aprile sono iniziate le prime uscite del «Progetto Conoscere Venezia dall'acqua», sempre organizzato dalla Venice Canoe & Dragon Boat, rivolto agli studenti veneziani e arrivato alla tredicesima edizione, avvicinando nel corso degli anni migliaia di giovani allo sport e alla laguna. (m.c.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia