CS Mestre, un altro show con gli U.20

Scherma. Due medaglie, tre fiorettisti nei primi cinque posti in campo maschile

MESTRE. Due medaglie, tre fiorettisti nei migliori cinque, e il Circolo Scherma Mestre si conferma tra le sale più forti d’Italia anche dopo la prova maschile di fioretto Under 20 ai campionati italiani Giovani e Cadetti di Verona. Un risultato che si aggiunge ai due titoli tricolori vinti da Martina Favaretto nel fioretto femminile, quello Cadetti e quello Giovani.

Pietro Velluti secondo, Sebastiano Bicego terzo, Alvise Dal Santo quinto e tredicesimo anche Alessandro Stella. Una gara bellissima, quella dei ragazzi del Circolo mestrino, in cui è mancata solo la medaglia d’oro, ma che dimostra la bontà del gruppo e le capacità tecniche messe in pedana. Che fosse una buona giornata per la sala mestrina lo si è capito subito, domenica pomeriggio, perché a conclusione dei gironi di qualificazione Dal Santo è risultato il migliore, Velluti ottavo, Bicego undicesimo e Stella ancora tredicesimo. I fiorettisti del Csm hanno iniziato la loro corsa nel tabellone di dirette macinando gli avversari incontrati turno dopo turno. Stella è uscito con il pisano Di Tommaso (11-15) negli ottavi, gli altri sono andati ancora più avanti.

La sorte ha messo poi di fronte nella parte alta del tabellone Dal Santo e Velluti, l’ennesima loro sfida personale, vinta dal secondo per 15-13 e relegando Dal Santo in quinta posizione, il primo ai piedi del podio finale. Bicego ha battuto l’altro pisano Chiappelli 15-9, e con due fiorettisti del Csm in lizza per il titolo si è arrivati alle semifinali. Nella prima Velluti ha eliminato il milanese Resegotti 15-9, mentre Marini ha tolto a Bicego le speranze di finale per 15-8. Lo jesino è andato quindi a vincere il tricolore, con Velluti secondo (15-11).

Un grande successo a livello societario, per il Circolo Scherma Mestre, che si aggiunge anche al titolo a squadre miste Under 20 e alle molte altre vittorie ottenute in questa stagione dalla sala mestrina in tutte le categorie possibili dal Gpg ai Master sia nel fioretto che nella spada. Con di mezzo l’annata incredibile di Martina Favaretto, che adesso si prepara pure per gli Assoluti di Milano dove intende provare a vincere una ulteriore medaglia che metterebbe il sigillo a una stagione fantastica.

Simone Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia