E’ tornata in Italia Giulia Schiff, la giovane di Mira arruolata con l’esercito ucraino.

L’ex pilota dell’Aeronautica parteciperà alla manifestazione organizzata dall'Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia “contro l'aggressione russa contro lo Stato Ucraino”

© Alfredo Bosco
© Alfredo Bosco

È tornata in Italia Giulia Schiff,  23enne ex allieva pilota dell’Aeronautica di Mira (da cui è stata espulsa per aver denunciato un presunto atto di nonnismo sul quale è in corso un procedimento penale a Latina) che da fine marzo scorso, ossia dall’inizio della guerra, combatte con le truppe di Kiev.

La giovane ex pilota veneziana, che resterà solo per un periodo in Italia, parteciperà oggi a Roma dalle 17 alla manifestazione organizzata dall'Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia, in piazza Madonna di Loreto, «contro l'aggressione russa contro lo Stato Ucraino e per festeggiare la festa dei difensori della Patria».

La giovane ha preso parte alla manifestazione dell’Associazione cristiana degli ucraini in Italia, a Roma, dove ha avuto parole piuttosto dure nei confronti del Paese d’origine: «Sto ritrovando con voi il riconoscimento che non ho avuto finora in Italia. Lo sto ritrovando in mezzo a voi qui a Roma. Penso che l'Italia abbia perso un ottimo militare» le sue parole, appena tornata in Italia.

«Finora non ho visto nessuna arma italiana», ha aggiunto Schiff, la quale ha precisato di essere stata «oltre la prima linea, facendo in particolare attività di ricognizione. Se ho mai ucciso qualcuno? Non posso parlarne, ma comunque faccio il soldato».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia