Ztl e polemiche il prolungamento divide la città
JESOLO
Zona a traffico limitato prolungata fino al 16 settembre, subito accesa la discussione al lido. Doveva terminare il 9 settembre la pedonalizzazione della strada centrale del lido, ma il Comune ha deciso una proroga anche perché l’estate rivela ancora sorprese, eventi, manifestazioni come la festa dell’Uva, che continua fino al 16 settembre, o la presenza delle miss nell’ambito del concorso nazionale di Miss Italia.
E poi ci sono anche le Frecce Tricolori l’8 e 9 settembre che richiamano centinaia di migliaia di persone.
Insomma, Jesolo è ancora vivace e piena di appuntamenti estivi, tanto da giustificare almeno una settimana in più di Ztl.
In rete si è infiammato subito il dibattito e sono stati anche organizzati dei sondaggi che hanno chiesto ai “navigatori” di internet cosa ne pensassero e quale fosse l’indice di gradimento della decisione di prorogare la Ztl. La maggior parte dei cittadini è apparsa contraria alla proroga.
«Ormai non ci sono più così tanti turisti», hanno commentato sui social, «e non ha senso chiudere ancora le strade al traffico che ormai potrebbero essere lasciate libere, anche perché comunque la notte si vedono auto sfrecciare a grande velocità con il rischio che si verifichino incidenti o che siano travolte delle persone». Qualche albergatore ha invece apprezzato la scelta di prorogare ancora una settimana la pedonalizzazione, anche perché nel fine settimana ci sarà la sfilata dei carri per la tradizionale festa dell’uva al lido con una moltitudine di persona attese per assistere alla manifestazione folcloristica di Jesolo alla sua 60ª edizione in chiusura proprio nei giorni 15 e 16 settembre. —
G.Ca.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia