Agli ospedali dell’Usl 3 la certificazione internazionale per la gestione dei traumi

Il riconoscimento a 117 unità operative ed équipe specialistiche da parte dell'Istituto Accreditation Canada dopo quattro anni di monitoraggio. Il ds Carretta: «Riconosciute la rapidità di intervento, la puntualità nella presa in carico, l'efficacia dei percorsi di cura e di assistenza»

Il gruppo di lavoro che ha conseguito la certificazione
Il gruppo di lavoro che ha conseguito la certificazione

Gli ospedali dell'Usl 3 veneziana hanno ottenuto una nuova certificazione di valore internazionale per la gestione dei traumi. Sono 117 le unità operative ed équipe specialistiche a ricevere il riconoscimento attribuito dall'Istituto “Accreditation Canada” dopo quattro anni di monitoraggio: tra queste figurano Suem 118, i cinque Pronto soccorso, tutte le Rianimazioni, le Ortopedie, le Radiologie, i Gruppi operatori, ma anche i servizi trasfusionali e quelli della Psicologia ospedaliera.

«A ricevere il riconoscimento dopo aver dimostrato la propria capacità di intervento e di assistenza», sottolinea il direttore sanitario Giovanni Carretta, «è l'intera rete del trauma, cioè quell'intreccio di équipe e di servizi che si attivano in collegamento e reciproco supporto, prendendo in carico la persona vittima di un trauma grave. Vengono riconosciute la rapidità di intervento, la puntualità nella presa in carico, l'efficacia dei percorsi di cura e di assistenza».

Il riconoscimento «dell'eccellenza della nostra Usl 3 sul tema del trauma», commenta il direttore generale Edgardo Contato, «si aggiunge al giudizio con cui Agenas ha valutato l'Angelo come il più performante ospedale d'Italia, e alla valutazione di Fondazione Onda che ha attribuito tre Bollini Rosa, cioè il massimo dei voti, a tutti i nostri ospedali per l'azione a favore delle utenti e delle pazienti», ha concluso.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia