Villa Salus punta sulla tiroide

Con il nuovo primario Mauro Schiesaro una settimana di screening

Mauro Schiesaro è il nuovo primario di Medicina e Lungodegenza riabilitativa dell'Ospedale Villa Salus. Padovano di 51 anni, alle spalle ha numerosi anni di esperienza nell'azienda sanitaria di Bussolengo, e oltre cinquanta pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di settore in materia di endocrinologia.

«Con lui proseguiamo nella linea di sviluppare Villa Salus come centro specializzato in determinate cure», commenta il direttore generale Mario Bassano «Già siamo riusciti a ridurre il tempo di degenza media, restando in linea con i parametri regionali, con anche il supporto del dottor Schiesaro puntiamo a creare nuovi percorsi diagnostici e terapeutici, partendo anche dagli ambulatori disponibili».

E il nuovo primario sarà tra i protagonisti il 23 e 25 maggio (dalle 9 alle 17) delle iniziative legate alla settimana dedicata allo screening delle patologie tiroidee, in cui Villa Salus offrirà la possibilità, a chi non si è mai sottoposto in precedenza a controlli, di disporre di visite ed ecografie specifiche. Basterà chiamare il numero verde 800599399 per prenotarsi.

Non solo, l'11 giugno sempre a Villa Salus, è in programma un convegno specifico sul tema, aperto a tutti i medici e gli addetti di settore. «Ogni anno la Società scientifica di endocrinologia dedica una settimana a queste viste di controllo rivolte a chi non è in cura e potrebbe però essere soggette a patologie legate alla tiroide», afferma Schiesaro. «Attività di screening rivolta ai più piccoli e alle donne naturalmente, ma che dai dati che abbiamo mostra come sopra i 75 anni una persona su cinque soffra di questi problemi. Per far fronte a queste problematiche è fondamentale assumere iodio, come attraverso il sale, e la prevenzione delle patologie nodulari rappresenta un aspetto molto importante oggigiorno».

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia