Raccolta dei rifiuti porta a porta di notte per evitare il caldo record
Veritas lancia una sperimentazione a Noventa, Musile e Fossalta di Piave. Da lunedì 21 luglio le operazioni cominceranno poco prima di mezzanotte

Nelle ore pomeridiane fa troppo caldo, da lunedì 21 luglio la raccolta porta a porta dei rifiuti si farà in orario notturno. La novità sarà attuata per tutta l’estate nei territori dei Comuni di Noventa, Musile e Fossalta di Piave, dove da eco - calendario sono normalmente previsti dei turni di raccolta pomeridiani.
Un servizio, quello pomeridiano, che d’estate finisce però per coincidere con le ore più calde della giornata, con evidenti rischi per la salute e disagi per gli operatori, soprattutto in quelle fasi di caldo record a cui ci ha abituato l’anticiclone africano.
Così Veritas ha deciso la modifica del servizio, per tutelare gli operatori costretti altrimenti a lavorare in strada sotto il solleone.
La novità sarà in vigore da lunedì e proseguirà fino al 31 agosto. In questo periodo, in base al provvedimento varato dal gestore del servizio, la raccolta porta a porta dei rifiuti prevista al pomeriggio sarà anticipata alle 23.30 del giorno precedente.
La variazione d’orario comporterà un piccolo cambiamento d’abitudine anche per gli utenti di Noventa, Musile e Fossalta, che in questi tre Comuni, frazioni comprese, dovranno esporre i contenitori con i rifiuti entro le 20.
«Lo spostamento dell’orario di raccolta dei rifiuti», fanno sapere da Veritas, «è per adeguarci alla norma del governo sul lavoro in presenza di alte temperature».
A inizio luglio, anche sulla scorta delle prime ondate di calore di quest’estate, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva emanato il “Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro». Veritas si è prontamente adeguata.
Così da andare incontro anche alle disposizioni, sempre legate all’emergenza calore, emanate dal presidente della Regione, Luca Zaia, a inizio mese.
Al momento, la raccolta in orario notturno sarà attuata solo a Noventa, Musile e Fossalta. «In questi Comuni erano previste le raccolte pomeridiane», concludono da Veritas, «In altre località, dov’è al mattino, la raccolta è stata anticipata di qualche ora, per evitare i periodi più caldi». La raccolta pomeridiana dei rifiuti era in vigore, da calendario del servizio, anche in alcune frazioni del territorio di Eraclea: Stretti, Brian, Ca’ Turcata, Valcasoni e Torre di Fine.
In queste località, già dal 14 luglio, Veritas ha optato per spostare tutte le raccolte pomeridiane al mattino. Vengono effettuate dagli operatori dalle 4 alle 10.30 circa.
Pertanto, i cittadini sono stati invitati a posizionare i bidoni in strada già la sera antecedente la raccolta.
Anche nel caso di Eraclea, le disposizioni che hanno modificato il servizio rimarranno in vigore fino al 31 agosto, salvo proroghe nel caso dovessero perdurare le condizioni climatiche estive.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia