«Venezia, idee per un territorio che cambia»: presentato il libro
L’Associazione .L736 ha presentato il suo libro al Centro Candiani, alla presenza di Eike Schimdt. La copertina è firmata da Endless, superstar della Street Art. Nuove idee e proposte per una rinascita culturale ed economica del territorio. Il progetto ospitato sul sito della Nuova

Grande successo per la presentazione del libro di .L736, edito da Mazzanti, “Venezia, idee per un territorio che cambia” che si è tenuta sabato 13 settembre al Centro Candiani di Mestre con un parterre delle grandi occasioni.
Una pubblicazione firmata da 24 autori profondamente legati al territorio che raccoglie visioni e proposte per il futuro di Venezia e Mestre.
Alla presentazione è intervenuto anche Eike Schmidt (ex Direttore Generale della Galleria degli Uffizi di Firenze e attuale Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte) autore della prefazione del libro: “Il fatto che realtà differenti come Venezia e Mestre siano incluse nello stesso Comune conferisce a questo territorio un vantaggio unico rispetto, ad esempio, a New York, dove aree analoghe sono amministrativamente separate da confini comunali e persino statali, appunto, di New York e New Jersey. I contributi raccolti in questo libro offrono molte idee, osservazioni e spunti per mettere a sistema Venezia”.
Tommaso Santini, curatore della pubblicazione: “Non siamo di fronte all’ennesimo manuale che pretende di insegnare ‘come fare’, né tantomeno a un esercizio di nostalgia. Gli autori di questo libro sono professionisti radicati nel territorio veneziano e mestrino, con esperienze qualificate in Italia e all’estero, attivi nei settori dell’impresa, dell’innovazione, della cultura, della comunicazione, del turismo. Uniscono alle competenze tecniche, creative e gestionali un forte impegno civico, offrendo uno spaccato della Venezia contemporanea, con le sue sfide, contraddizioni e opportunità. È una visione che nasce dal basso, da chi, con il proprio lavoro quotidiano, costruisce il presente con uno sguardo rivolto al futuro".
Un’essenza catturata già dall’immagine di copertina a firma di Endless, superstar internazionale della Street Art, un’opera audace e provocatoria che raffigura un flacone di profumo contenente 'Eau de Lagune', un omaggio creativo alla storia e all’unicità di Venezia.
Giovanni Mingardi, presidente di .L736: “La pubblicazione rappresenta un’iniziativa pienamente in linea con la missione e la visione dell’associazione ed è uno strumento attraverso cui vogliamo promuovere il dialogo tra i vari interlocutori del territorio in un’ottica apartitica”.
Durante la mattinata al centro Candiani sono intervenuti anche il gallerista Cristian Contini, Alvise Canniello, Direttore Generale di Confesercenti Metropolitana Venezia e Rovigo, l’editore Carlo Mazzanti e Marta De Vivo, giornalista. L’evento è stato presentato da Alessia Zambon, con il reading dal vivo dell’attore Nicolò Polesello.
Il libro è già disponibile sul sito ufficiale di Mazzanti Libri (https://www.mazzantilibri.it/negozio/Venezia-idee-per-un-territorio-che-cambia-p780554660) e nelle principali piattaforme digitali.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia