Usl 3, boom di vaccinazioni superata la quota di 600 mila

Da giovedì fino al 5 agosto i duemila operatori “no vax” sono invitati a presentarsi per sottoporsi alla prima dose evitando così provvedimenti
Ru.b.

Sfondata quota 600 mila vaccinazioni contro il Covid-19 nell’Usl 3 Serenissima. Lo mette nero su bianco il bollettino regionale che riporta i dati fino alla mezzanotte di sabato. Il conteggio delle dosi inoculate dall’inizio della campagna vaccinale si è fermato a 602.918. Nelle ultime 24 ore sono state fatte 4.460 iniezioni (il giorno precedente il saldo era di 598.391 dosi totali) nei centri vaccinali disseminati nella parte del Veneziano afferente all’azienda sanitaria Serenissima che si attesta quindi, come numero di vaccini effettuati, dopo l’Usl Euganea, quella Scaligera e la Trevigiana.

Per quanto riguarda l’Usl 4 del Veneto Orientale, invece, il totale delle dosi finora somministrate è di 220.378, di cui 1.686 effettuate nella giornata di sabato. In Veneto il dato complessivo è di 4 milioni 618.482 iniezioni contro il Coronavirus, di cui 2,6 milioni di prime dosi e 1,9 milioni di cicli completi.

Questa settimana sarà cruciale anche per il nodo degli operatori sanitari che hanno scelto per il momento di non vaccinarsi. Se l’Usl 4 ha già annunciato di essere pronta ad avviare a breve le prime sospensioni dal lavoro per una ottantina di dipendenti “no vax” (mentre per altri 21 una commissione medica dovrà valutare la certificazione di esonero alla vaccinazione anti Covid che è stata presentata per supportare la decisione), per i 2.000 operatori residenti nel territorio dell’Usl 3 ancora senza una dose l’appuntamento è fissato a partire da giovedì 15. Sono state inviate infatti 2.000 lettere agli inadempienti per avvisare che per 20 giorni, a partire appunto dal 15 e fino al 5 agosto, saranno disponibili i vaccini al Palaexpo per questi operatori, di cui 500 dell’Usl Serenissima e 1.500 di strutture private o altre Usl, ma residenti nel territorio. Ci sarà poi un’ulteriore possibilità: chi non si presenta avrà 30 giorni per presentarsi in qualsiasi punto vaccinale per mettersi in regola.

Infine sta prendendo piede anche la vaccinazione nelle farmacie. Nella sola Usl Serenissima sono 45 le farmacie che finora hanno aderito. L’elenco è disponibile nel sito dell’azienda sanitaria. Sempre più ampio anche il fronte delle farmacie operative nel Veneto Orientale. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia