Uil Pensionati Veneto Ronzoni segretario

MESTRE . Emanuele Ronzoni è stato eletto segretario generale della Uil Pensionati Veneto. Con lui nel nuovo direttivo ci saranno tre donne: Debora Rocco e Lorenza Cervellini alla segreteria e Dolores...

MESTRE . Emanuele Ronzoni è stato eletto segretario generale della Uil Pensionati Veneto. Con lui nel nuovo direttivo ci saranno tre donne: Debora Rocco e Lorenza Cervellini alla segreteria e Dolores Vicino quale tesoriera. È questo il principale esito del congresso regionale organizzato all’Hotel Russot a Mestre.

La Uilp ha oltre 25mila iscritti in Veneto e 5mila in provincia di Venezia. Per il neo segretario generale Ronzoni, di priorità da affrontare ce ne sono molte: «Innanzi tutto la perdita di potere di acquisto delle pensioni (30 per cento) e la modifica di un paniere in cui compaiono perfino gli avocado invece di prodotti o servizi più importanti che riguardano i cittadini. E serve una legge unitaria nazionale sui non autosufficienti».

Il segretario provinciale della Uil Mauro Di Matteo aggiunge: «La situazione dei pensionati veneziani è quanto mai complessa e si deve lavorare soprattutto sugli aspetti dell’assistenza sanitaria. I problemi non mancano. Sono sempre più coloro che si rivolgono ai privati. Un motivo ci sarà. Come Uil stiamo creando nuovi servizi gratuiti, come quello per i piccoli lavori di casa, ad esempio anche per la sostituzione di una lampadina)».

All’Associazione Diritti Anziani (Ada), di cui Di Matteo è presidente, ieri è stata donata la terza autovettura per il trasporto anziani gratuito da e per gli ospedali provinciali. Sarà di base a Chioggia, ma l’obiettivo è reperirne un’altra per svolgere il servizio anche nella zona del Sandonatese, garantendo così un aiuto fondamentale agli anziani che non sanno come raggiungere gli ospedali.

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia