Tre adolescenti sorpresi a fumare eroina

DOLO. È allarme droga fra i minorenni in Riviera del Brenta. Ora le ragazzine quindicenni si fumano oltre al classico spinello anche l’eroina. Una sorta di nuova “febbre dell’oppio” che potrebbe avere effetti deleteri sulle nuove generazioni.
A testimoniarlo sono le continue segnalazioni fatte dai carabinieri di Dolo che anche negli ultimi giorni hanno fatto inquietanti scoperte. Hanno infatti beccato 6 giovani dai 15 ai 17 anni a ridosso degli istituti scolastici e dei locali cittadini a consumare sostanze stupefacenti. Tre di questi , rispettivamente di 15, 16 e 17 anni (di cui due ragazze) di un Comune del Veneziano sono stati identificati mentre stavano fumandosi mezzo grammo di eroina a testa. Sono stati portati in caserma in via Arino e fatti riaccompagnare a casa dai genitori che in molti casi sono rimasti sbigottiti nel sapere che i figli facevano uso di sostanze stupefacenti pesanti . Per tutti è scattata la segnalazione alla Prefettura come consumatori abituali di stupefacenti e ci sarà l’obbligo di controlli sanitari di disintossicazione al Sert senza contare la perdita del patentino per lo scooter per chi lo aveva.
I controlli dei carabinieri mettono in luce un fenomeno sempre più grave: nei primi sei mesi del 2013 infatti si è segnato un aumento medio intorno 20% di casi di minorenni giunti agli uffici dei servizi sociali, al Sert e alle forze dell’ordine. «La crisi economica – spiega Stefano Valentini referente per la conferenza dei sindaci dell’Asl 13 per i problemi di devianza giovanile – fa aimentare la ricerca di paradisi artificiali come facile scappatoia dalla realtà. Centinaia di minorinel corso degli ultimi tre anni sono piombati nel tunnel della droga pesante. Nei Comuni dell’Asl 13 i minori abituati alle droghe pesanti sono circa 1.300».
I carabinieri hanno fatto dettagliati rapporti dei consumi di droghe sequestrate. Una situazione che denuncia anche Monica Lazzaretto direttrice della comunità di recupero Olivotti. «Dalle richieste di aiuto che riceviamo – dice - emerge così che i ragazzi consumano per lo più marijuana e hashish , ma sempre di più fumano anche eroina e cocaina. droghe vendute a prezzi stracciati e che spesso sono tagliate anche nella nostra zona con sostanze pericolose».
Nei mesi scorsi i carabinieri hanno scoperto una raffineria in via Tergola a Stra, gestita da un albanese che aveva con sé 80 chili di eroina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia