Studentessa torresana ai mondiali del Diritto

TORRE DI MOSTO. C’è anche una torresana, Gloria Griggio (24 anni), nel gruppo di cinque studenti di giurisprudenza dell’Università di Trieste che prenderanno parte ai mondiali del Diritto.
Si tratta della prestigiosa competizione “Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot”, a cui partecipano più di trecento squadre composte dai migliori studenti universitari di tutto il mondo. Sono solo quattro gli atenei italiani presenti. Tra cui, unica nel Triveneto, l’Università di Trieste, la cui cattedra di diritto privato comparato ha selezionato per quest’anno cinque studenti: la torresana Gloria Griggio e i friulani Donato Macovez, Giulia Picci, Francesco Pizzal e Davide Crevatin.
La finale della gara si svolgerà dal 22 al 30 marzo a Vienna e prevede la simulazione processuale in inglese di un arbitrato internazionale. Prima delle finali, si stanno svolgendo delle simulazioni. Il team di Gloria Griggio partecipa a quelle di Londra, Lubiana, Sofia e Belgrado. Per sostenere le spese, la squadra ricorre all’autofinanziamento su internet, oltre ad alcuni sponsor: la Fondazione Ananian, l’Ordine degli avvocati e l’Ascom di Pordenone, lo Studio Borgna e Gn Plast. (g.mon.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia