Steve e Patti erano pastori evangelici

Nel 1998 hanno fondato l’International Christian Fellowship di Padova con sede in piazzetta Bussolin

PADOVA. Steve e Patti: era così che i coniugi Gray si facevano chiamare ed è così che la folta comunità evangelica che seguivano a Padova li conosceva. Marito e moglie erano i pastori della International Christian Fellowship di Padova (Icf Padova) una Chiesa Cristiana Evangelica che si rifà alla Calvary Chapel, riferimento per i fedeli giunti a Padova da tutto il mondo. La sede è in piazzetta Bussolin, in pieno centro città. La comunità di Steve e Patti conta numerose famiglie e tantissimi giovani: dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra e dall’Australia. Ieri mattina nella pagina Facebook della Icf è stato postato un messaggio di cordoglio, in inglese, lingua in cui la comunità evangelica comunica. «Con il cuore pesante condividiamo la notizia che i nostri cari pastori Steve e Patti hanno raggiunto il Signore. Nella notte c’è stato un incendio nella loro casa e sfortunatamente non ce l’hanno fatta. Non conosciamo i dettagli, ma vi aggiorneremo sul servizio funebre. Per favore, ricordate la famiglia nelle vostre preghiere». I commenti, affranti, sono arrivati da molte parti d’Italia dove i pastori erano conosciuti e soprattutto dagli Stati Uniti dove ancora vive uno dei loro figli con la famiglia.

«Steve e Patti erano davvero due corpi e un’anima» ricorda una ragazza, «sempre uniti, sempre in armonia. Erano persone fatte per darsi completamente a gli altri, con grandissima generosità». Nel gruppo social le immagini della comunità evangelica padovana sono eloquenti: marito e moglie coinvolgevano i fedeli in molte attività e ogni estate si riunivano i venerdì alle 19 per le preghiere in Prato della Valle con l’iniziativa “Church in the park”. In questo periodo si trovavano la sera dopo cena per i tradizionali canti natalizi da intonare per le strade. «Erano molto impegnati sul fronte dell’integrazione» sottolinea un diacono evangelico, «erano un punto di riferimento per la comunità anglofona».

Sono stati Steve e Patti a fondare la Icf Padova nel 1998, dopo dieci anni di servizio alla Icf Roma. Gli appuntamenti fissi per i gruppi di preghiera e lo studio della Bibbia nella sede di piazzetta Bussolin sono la domenica mattina alle 10.30 e il venerdì sera alle 18.30. I pastori organizzavano anche gruppi di studio, corsi di inglese e doposcuola per i ragazzi della comunità.

Elena Livieri

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia