Spinea, panchine e fioriere al parco dell’Unità d’Italia

SPINEA. Prende forma il parco dell’Unità d’Italia, progettato dai piccoli del consiglio comunale dei ragazzi. Venerdì alle 16.30, nell’area dietro l’hotel Raffaello, i ragazzi, con i volontari del...

SPINEA. Prende forma il parco dell’Unità d’Italia, progettato dai piccoli del consiglio comunale dei ragazzi. Venerdì alle 16.30, nell’area dietro l’hotel Raffaello, i ragazzi, con i volontari del progetto “Mi prendo cura”, sistemeranno alcune panchine e fioriere acquistate con il contributo messo a disposizione dal Comune.

Si realizza così un progetto condiviso fra le tre commissioni del consiglio comunale dei ragazzi che lo scorso anno aveva scelto anche il nome di questa nuova area verde nel cuore del Villaggio dei Fiori. «Si tratta di un’iniziativa importante», ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, Loredana Mainardi, «perché permette ai ragazzi di veder realizzato un progetto da loro ideato e li rende corresponsabili della manutenzione e della cura di questo spazio, da loro fortemente voluto. Per noi adulti è fondamentale ascoltare e supportare le idee dei ragazzi che vedono e vivono il territorio in un modo decisamente diverso dal nostro e che possono quindi fornirci suggerimenti preziosi per utilizzarlo e viverlo al meglio. È un modo anche per cimentarsi con azioni possibili e non con sogni irrealizzabili. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia