Speciali carrelli per cani nei supermercati Conad
CHIOGGIA. Un altro supermercato apre le porte ai cani.
Dopo Eurospar, anche Conad ha acquistato i carrelli speciali che permettono di fare la spesa con l’amico a quattro zampe, mantenendo la sicurezza e l’igiene.
A darne notizia è Laura Doria, la mamma green impegnata nella valorizzazione dei parchi pubblici e nell’ampliamento di aree aperte ai cani. «Gli animali “da affezione” assumono sempre maggiore rilievo nella nostra società», spiega Doria, «cresce il numero di persone che ne ha uno. A Chioggia i cani registrati sono 5.490 e cresce la sensibilità per le loro condizioni. Questa considerazione mi ha spinto più di un anno fa a intraprendere tutte le azioni possibili per sensibilizzare l’amministrazione comunale sulla necessità di realizzare aree pubbliche dedicate ai cani».
I risultati sono stati raggiunti e tra poco sembra che ci siano in vista altre novità: «Finalmente», prosegue Doria, «avremo a breve all’Isola dell’Unione il primo parco con area per lo sgambamento dei cani. Sempre sulla stessa linea, mi sono interessata nel chiedere l’accesso degli animali nei negozi del settore alimentare».
Il ministero della Salute, in una nota di giugno 2017, ha chiarito che l’operatore alimentare può consentirne l’accesso solo se sia in grado di impedire che siano fonte di contaminazione.
Fino a un anno fa era impensabile portare con sé il proprio cane all’interno di un’attività. «Un anno fa», conclude Doria, «nessun negozio alimentare di Chioggia permetteva l’accesso. A luglio 2018 ho inoltrato a una decina di negozi una nota dove chiedevo se c’era la disponibilità. Poco dopo si è adeguato Eurospar e ora Conad con l’acquisto di quattro carrelli». —
E.B.A.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia