«Sono qui, mi metto a disposizione»

San Donà. L’ex ciclista iridato Moreno Argentin si candida a succedere a Francesca Zaccariotto

Corsa per la candidatura a sindaco, Moreno Argentin scalda i muscoli. Il campione del mondo di ciclismo è sulla bocca di tutti e si prepara alla sua nuova volata. Qualcuno ha cercato di screditarlo, di scavare nel suo passato fin da quando è uscito il suo nome. Altri hanno provato a smentire. Si cercano gli scheletri nell'armadio perchè il nome fa paura.

Ma Argentin era un passista di fama che andava sempre avanti, senza mai stancarsi. Il nome giusto, uno che non ha mai fatto politica attiva, salvo qualche breve esperienza bipartisan. Cosa potranno dire contro di lui quelli del Movimento 5 Stelle che si propongono come uomini e donne nuovi, e magari avevano tentato in passato di entrare in qualche partito senza fortuna? Lo hanno definito anche un "anti Grillo".

Di certo Argentin non ha voluto nascondere nulla, ha parlato a viso aperto senza giri di parole, portando all'esterno quello che nei partiti sarebbe stato tenuto nascosto fino all'ultimo. «Io sono qui» dice il campione, oggi immobiliarista nel bellunese «la lista civica per San Donà mi ha contattato e io ho pensato che questa sfida fosse interessante. Adesso credo sia il momento di dare dei nomi e dei contenuti a questa lista che si stacca dal sistema dei partiti. San Donà ha bisogno di una svolta, di esponenti politici e amministratori che non vivano di politica, che non siano professionisti della politica che cercano di crearsi un nuovo stipendio sicuro. Questa è la strada giusta e sono pronto, se la lista lo vorrà, a cogliere la sfida per la mia città e i miei cittadini».

Argentin ha ancora molti amici a San Donà. Dal calzolaio super appassionato di ciclismo e con le foto giganti dietro gli arnesi da lavoro, all'operaio o l'architetto conosciuto. Un campione che piaceva a tutti perchè aveva portato San Donà sotto i riflettori nei mitici anni 80, quando era la città più sportiva d'Italia, titolo di cui si fregia ancora il vice sindaco Gobbo. C'erano Renzo "Cochi" Boni, recentemente scomparso, e altri famosi sandonatesi che videro realizzati i loro sogni nelle incredibili vittorie di Argentin. Lo ha cercato un politico che viene dalla Puglia e che a San Donà ormai si sente a casa, Oliviero Leo, colpito dalla sua umiltà. Ma il capogruppo della lista, Luigi Trevisiol, che ha sicuramente voce in capitolo, non si è ancora espresso. Adesso Moreno è pronto per un'esperienza nuova. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia