Sondaggio Ipr, Orsoni boom al 54%. Male la Zaccariotto, sotto il 50%

Il primo cittadino di Venezia è terzo in Veneto per consenso, dopo Tosi e Zanonato. E' il fiorentino Matteo Renzi il sindaco più amato d'Italia. tra i presidenti di Provincia va malissimo la leghista
Orsoni e Zaccariotto in visita alla centrale Enel di Fusina
Orsoni e Zaccariotto in visita alla centrale Enel di Fusina
PADOVA. Ecco la classifica di Ipr Marketing pubblicata oggi dal "Sole24ore" sul consenso di sindaci, presidenti di Provincia e governatori: Giorgio Orsoni guadagna quasi 3 punti percentuali rispetto alle elezioni della scorsa primavera e si attesta su un consenso del 54%. Va male invece per Francesca Zaccariotto, al 98esimo posto in Italia per consenso: appena il 49,5%, con 2,5 punti percentuali in meno rispetto al 2009.


Per quanto riguarda i sindaci, il più amato d'Italia è l'esponente della corrente dei "rottamatori" del Pd Matteo Renzi, che col il 67% dimostra di non essere stato scalfito nel consenso nè dalla cena ad Arcore con il premier Silvio Berlusconi nè dalla nevicata che ha bloccato Firenze qualche settimana fa. In Veneto il sindaco più amato è un leghista: Flavio Tosi, primo cittadino di Verona. Nella città scaligerà il primo cittadino raccoglie un consenso del 65% che però è in netta discesa rispetto all'anno scorso: meno 5,3%. Secondo in Veneto è Flavio Zanonato con il 56%. Terzo si piazza appunto Giorgio Orsoni. Poi c'è Achille Variati che con il 52,5% guadagna due punti percentuali nonostante l'alluvione e la fragilità idrica di Vicenza. GianPaolo Gobbo a Treviso raccoglie il 51,5%, Fausto Merchiori a Rovigo il 49,5% così come Antonio Prade di Belluno.


Mentre per quanto riguarda i presidenti di Provincia in Veneto è Leonardo Muraro a raccogliere più consensi: il 58,5% nella Marca (più 5,5% rispetto al 2009), così come Attilio Schneck che governa la Provincia di Vicenza. Poi c'è Giovanni Miozzi a Verona con il 56%, Barbara Degani a Padova con il 55,5%, Tiziana Virgili a Rovigo con il 54%, Gianpaolo Bottacin a Belluno con il 53%. Chiude proprio Francesca Zaccariotto con il 49,5%.


Il sondaggio è stato realizzato da Ipr Marketing, tra i mesi di Settembre e Dicembre, sia attraverso interviste telefoniche condotte in modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interview) che telematiche attraverso il sistema Cawi ed il proprio sistema esclusivo "Tempo Reale".
Argomenti:sondaggisindaci

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia