Si è spento don Amedeo a lungo parroco al Lido e a Santa Maria Formosa

VENEZIA. Si è spento ieri mattina, presso l’Istituto San Lorenzo di Venezia dove viveva già da alcuni mesi, il sacerdote diocesano don Amedeo Trucolo. Aveva 82 anni e le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate, in particolare nelle ultime due settimane.

Don Amedeo, nato a Valcasoni di Eraclea (la sua parrocchia di riferimento e provenienza divenne poi S. Maria di Lourdes di Mestre), era stato ordinato sacerdote nel giugno 1962 dal Patriarca Urbani. Ha esercitato il suo ministero pastorale pressoché totalmente nella città di Venezia; divenuto subito vicario parrocchiale a San Giuseppe di Castello e poi a S. Maria Elisabetta del Lido (dal 1963 al 1968) e ai Santi Apostoli (dal 1969 al 1976), ha quindi guidato come parroco per lunghissimo tempo (dal 1976 al 2012) la comunità parrocchiale di S. Maria Formosa e seguendo tra l’altro le numerose comunità, lì presenti, del Cammino neocatecumenale.

I funerali di don Amedeo Trucolo, presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia, saranno fissati nelle prossime ore. Profondo cordoglio è stato espresso da diversi sacerdoti che avevano collaborato con lui in diverse esperienze. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia