Si è spento Diego Rossi imprenditore calzaturiero
STRA
Si è spento all'età di 83 anni Diego Rossi, storico imprenditore della calzatura in Riviera. Con i fratelli Dino e Luigino era alla guida dello storico marchio Fratelli Rossi- Rossi Moda. Risiedeva a Fiesso in una storica villa lungo la Brentana. È stato anche un grande patron del Calcio Stra. Nella sua vita ricca di successi imprenditoriali non sono mancati i momenti difficili: il peggiore quando fu vittima di un sequestro di persona, avvenuto il 23 novembre 1979, conclusosi il 6 dicembre. Gianpiero Menegazzo, direttore generale di Confindustria Venezia, ieri è stato tra i primi a esprimere il cordoglio personale e dell’associazione. «Ho appreso con profondo dispiacere» spiega Menegazzo «la notizia della scomparsa di Rossi. Da sempre attivo nel settore calzaturiero, è stato uno stimato imprenditore ed un tecnico del prodotto, di grande esperienza e professionalità. Il suo sguardo era attento ai giovani, sia in campo lavorativo che sociale. È stato in prima linea per la crescita del Politecnico Calzaturiero, vera fucina di formazione per le nuove maestranze. Il suo impegno a favore della collettività ha trovato espressione anche in ambito sportivo. Ha infatti sostenuto per lungo tempo il calcio a Stra, con particolare riguardo al settore giovanile».
La sindaca Caterina Cacciavillani sottolinea come avesse «onorato con la sua attività il territorio e le sue radici. Era molto conosciuto e benvoluto in paese. Il sequestro del 1979 lo aveva provato, ma con grande coraggio e forza era ripartito dopo quella terribile esperienza. Alla famiglia il cordoglio del Comune». Il parroco don Giovanni Toniolo è molto colpito. «Era una persona che lavorava per il bene della comunità».
Lascia i figli Nicola con Giovanna, Sabina e Francesco con Orianna, la compagna Daniela, i fratelli Luigino e Dino, i nipoti Matteo, Isabella, Andrea, Leonardo, Edoardo, Alessandro. I funerali martedì alle 11 nella chiesa di Stra. —
A.Ab.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia