Se ne va il medico di base «Subito un sostituto»

CAVALLINO

L’Usl 4 Veneto orientale cercherà un medico di base sostitutivo per compensare il trasferimento della dottoressa Federica Orlando da via Morosini a Treporti all’ex Regina Mundi di Ca’ di Valle, a 8,5 km di distanza dall’ambulatorio attuale. L’annuncio arriva dopo la richiesta della sindaca Roberta Nesto di un incontro con il direttore dell’Usl 4, Mauro Filippi, per fare il punto sulla copertura di medici di base a Cavallino-Treporti. La prima cittadina aveva chiesto alla Direzione sanitaria di intervenire per impedire il trasloco che lascerà operativo a Treporti solo il dottor Naamnah.

«È nelle facoltà della dottoressa Orlando trasferirsi dove meglio crede all’interno del comune», chiarisce invece la direzione sanitaria del Veneto orientale, «perché la sua scelta di traslocare l’ambulatorio nel medesimo comune è legittima. Ciò non toglie che cercheremo di ovviare al disagio procurato ai pazienti della dottoressa, potenziando la presenza dei medici di base a Treporti, con una nuova ricerca di personale».

La prima cittadina Nesto non aveva nascosto la sua preoccupazione per la recente vicenda che ha coinvolto il dottor Leo, segnalato dai pazienti per assenze dovute alla libera professione, e per l’eventualità che a rimanere sguarnite di medici di base siano le frazioni più popolose di Cavallino-Treporti: Treporti, isole treportine e Ca’ Savio. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia