Scegli Civica se ne va Strappo finale in giunta

San Donà. Il portavoce Melchiori: «Il sindaco non ha voluto incontrarci» Nel Consiglio comunale di martedì verrà forse annunciato il nuovo assessore

Strappo finale di Scegli Civica: «Ce ne andiamo da questa maggioranza stalinista». Il portavoce, Mario Melchiori, scende in campo e annuncia che non c’è stata possibilità di dialogo dopo la revoca delle deleghe al vicesindaco, Oliviero Leo. Per il Consiglio comunale di martedì potrebbe essere comunicata una nuova maggioranza e anche un nuovo assessore. Sicuramente i tre consiglieri della lista Scegli civica con Cereser, che ovviamente non avrà più queste due ultime parole, passeranno all’opposizione.

«Abbiamo inviato una lettera al sindaco», spiega Melchiori, che è stato consigliere provinciale e assessore, «chiesto un incontro, ma non ci è stato accordato. Di fronte all’impossibilità di ricucire con questa maggioranza andremo all’opposizione con rammarico, ricordando che è stato tradito il voto dei cittadini e il mandato di questa amministrazione. Potranno andare per la loro strada, ma tradendo gli elettori». La maggioranza passerebbe dunque a 13 a 12, ammesso che Luca Marusso non entri in maggioranza, portandola a 14 a 11. In questo caso proprio Marusso, esponente di Scelta Civica, quella che faceva riferimento a Monti, potrebbe diventare il sesto assessore al posto di Leo.

Nel corso dell’estate il dialogo con questa lista è stato approfondito con nuove possibilità di alleanza. Ma esiste anche la possibilità che all’ultimo momento sia scelto un tecnico, quale sesto assessore, o che si resti con una giunta a cinque assessori. Questa sembra essere però l’ipotesi più remota, per non immischiare troppo la politica e mantenere un certo equilibrio scegliendo un uomo, o una donna, di una determinata area, ma senza riferimento diretto.

Il sindaco Andrea Cereser non si espone. «Le porte sono aperte a chi vuole lavorare», scandisce il sindaco, «a chi ha intenzione di rimboccarsi le maniche per il bene della città e non certo per l’incarico e la sedia. Quindi non ci sono pregiudizi e durante l’estate abbiamo lavorato per raggiungere determinati obiettivi».

Restano con il sindaco l’assessore Luigi Trevisiol e Fabrizia Callegher che continueranno a essere “Scegli civica con Cereser sindaco”, ritenendosi la vera lista civica di maggioranza dopo il divorzio con il gruppo di Leo. Chi non perde occasione per un attacco frontale è Oliviero Leo, che taglia corto: «Non possiamo che rilevare come nel foro boario sia iniziato il mercato delle vacche e anche quello dei buoi».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia