Scarica elettrica è grave Lavora per ditta veneziana
Stava scollegando alcuni cavi all’interno di una cabina, quando è rimasto folgorato da una potente scarica elettrica: ora è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Udine. Un lavoro, quello eseguito da Luca Toniolo, 41 anni, residente a Cittadella (Padova), dipendente di una ditta veneziana, che rientrava in un più ampio intervento di sostituzione di alcuni pannelli del parco fotovoltaico realizzato nelle vicinanze dell’ex polveriera Coseat Brunner, lungo la statale 13 Pontebbana nel comune di Codroipo.
L’allarme è scattato ieri mattina, poco prima delle 10. I primi a prestare aiuto al tecnico sono stati i colleghi che sono corsi verso di lui e hanno subito chiamato i soccorsi. La centrale Sores di Palmanova ha inviato sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso. Gli operatori sanitari del 118 hanno rianimato a lungo il 41enne: appena stabilizzato è stato trasportato d’urgenza all’ospedale: come detto le sue condizioni sono critiche. La prognosi resta ancora riservata.
Tutto è successo in pochi istanti durante una mattina di lavoro in cui si stava provvedendo alla manutenzione dell’impianto. Poi la corsa disperata per aiutare Toniolo, l’arrivo dei soccorsi, le sirene, il trasporto in ospedale. Le indagini sono attualmente in corso da parte dei carabinieri della Compagnia di Udine e degli ispettori dell’Azienda sanitaria, che si avvalgono anche della collaborazione dei vigili del fuoco intervenuti immediatamente sul posto per la messa in sicurezza dell’area lungo la Pontebbana.
Saranno svolti tutti gli accertamenti necessari per comprendere e ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia