Salzano. «Meglio il sottopasso alla ferrovia ma a decidere devono essere i cittadini»
SALZANO. Niente sovrappasso in via Borgo Valentini a Salzano ma sul progetto devono decidere i cittadini. Questa l’opinione di una delle forze di opposizione di Salzano, “Il tuo paese vivo”, in vista...
SALZANO. Niente sovrappasso in via Borgo Valentini a Salzano ma sul progetto devono decidere i cittadini. Questa l’opinione di una delle forze di opposizione di Salzano, “Il tuo paese vivo”, in vista dell’incontro di giovedì prossimo in Filanda dove si parlerà delle ipotesi sul tavolo in vista della chiusura del passaggio a livello, complice la possibilità di raddoppiare la linea, adesso a binario unico, sulla Venezia-Noale-Castelfranco. A inizio anno la Regione ha fatto una duplice proposta alla vecchia maggioranza di Salzano, guidata proprio da “Il tuo paese vivo”, che prevedeva sia il sovrappasso, ma spostato di qualche centinaia di metri rispetto all’attuale sedime, sia un sottopasso.
«Diciamo no al sovrappasso automobilistico», si legge in una nota del gruppo consiliare, «e sì al sottopasso ciclopedonale. Ma prima di decidere quale progetto proporre ascoltiamo che cosa ne pensano i cittadini. Fare la prima opera sarebbe assurdo, perché sarebbe a grande impatto ambientale, visivo e non ultimo economico, un consumo di suolo agricolo non giustificato dal limitato traffico locale e dalla presenza di altri due vicini passaggi, in sottopasso, in via Montegrappa e in via Villetta». E la discussione di giovedì prossimo tra favorevoli e contrari ai due progetti per oltrepassare la linea ferroviaria per e da Noale-Castelfranco si annuncia quindi “calda”. (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video