Sacca Sessola, aperto il Marriott

Un 5 stelle che parte da 395 euro a notte. Tra pochi giorni tocca al San Clemente

VENEZIA. Sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 24 giugno, ma intanto ha già aperto al pubblico in questi giorni il Jw Marriott Venice Resort sull’isola di Sacca Sessola. Nuovo hotel di lusso del brand alberghiero americano che sbarca in Italia e ha scelto Venezia per il debutto del suo cinque stelle, con centro benessere e centro congressi sull'isola di Sacca Sessola, portando così a conclusione un progetto di trasformazione alberghiera fermo da molto tempo. Un albergo di 250 camere le cui tariffe partono da 395 euro per netto (colazione inclusa). L'isola è di proprietà di una società finanziaria tedesca e il progetto del complesso era stato avviato una decina di anni fa ma mai completato. Il progetto contempla anche la ristrutturazione della chiesetta dell'isola per i matrimoni. Sacca Sessola è un'isola artificiale, formata nel 1860 dall'accumulo dei fanghi dragati nei canali che è stata sede di ospedali nei due secoli scorsi; è una delle più grandi della laguna veneziana e occupa una superficie di circa 40 ettari, con monumenti e palazzi finemente decorati.

È raggiungibile con 15 minuti di barca da piazza San Marco e una navetta sempre in funzione collegherà l'isola con il centro storico. Il centro congressi disporrà di spazi e sale di varie dimensioni e funzionalità, per una superficie totale di circa 1.200 metri quadrati. Un resort che punterà molto anche sulla tranquillità e gli spazi verdi dell'isola interamente recuperati. Il centro benessere sarà il più grande di quelli presenti a Venezia, sviluppato su tre edifici, con tre piscine, di cui una coperta. Ma anche diverse stanze potranno contare su giardino e piscina privata. L'albergo avrà un'apertura stagionale - da marzo a ottobre - proprio per sfruttare al meglio sul piano meteorologico le caratteristiche di Sacca Sessola.

Verrà aperto invece tra pochi giorni sull'isola di San Clemente, il nuovo hotel San Clemente dopo la firma tra Starwood e la turca Permak Group, con un altro brand di lusso, il St. Regis e avrà 174 camere dopo una ristrutturazione del valore complessivo di 25 milioni di euro. Il gruppo turco Permak ha acquistato un'area di 62 mila metri quadrati sull'isola di San Clemente, nella Laguna di Venezia, che comprende l'hotel a cinque stelle San Clemente Palace Resort (205 camere) che lì sorge. Il gruppo Permak, attivo dei settori delle costruzioni, macchinari, turismo, tecnologia, prodotti chimici e vendita al dettaglio. Il complesso alberghiero darà lavoro a 600 persone, dotato di nuove attrezzature per lo sport, ristoranti, una piscina e un centro benessere.(e.t.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia