Prof muore a 63 anni «Una persona speciale con una grazia unica»

Era ammalata da un anno, ma familiari, colleghi, amici e studenti speravano che le cure potessero funzionare.

È mancata invece ieri a 62 anni Marga De Grandis, docente di lettere e latino al liceo linguistico Stefanini di Mestre. De Grandis dopo la laurea era subito entrata come professoressa di ruolo diventando negli anni un pilastro dell’istituto e un punto di riferimento per generazioni di studenti.

In lutto la scuola che ieri ha ricordato la prof con un post su Facebook: «È stata una docente che ha interpretato il suo ruolo di insegnante ben al di là dei doveri professionali mettendo in atto rapporti con studenti e studentesse basati anche sul sostegno motivazionale ed emotivo in cui non si è mai risparmiata».

In poco tempo la notizia ha raccolto decine di commenti di tanti studenti, colleghi e amici che l’hanno salutata ricordando il suo lato umano. «Siamo rimasti di sasso tutti», ha detto ieri la preside, Mirella Topazio. «Ho conosciuto qualche anno fa Marga De Grandis e oltre a essere una bravissima docente, sono rimasta colpita dalle sue qualità umane».

Le colleghe non si capacitano. «La particolarità di Marga era la sua grazia», ricorda la collega Rita Fogagnolo. «Aveva una gentilezza, una cortesia e una modalità così accogliente sia con i genitori che con i ragazzi che la rendevano unica».

Sposata e madre di due figli, De Grandis non aveva mai smesso di essere curiosa della vita. «Nonostante il periodo di sofferenza aveva sempre una parola di interesse sia per chi le stava vicino», prosegue la collega. «Continuava a chiedere come procedevano le sue classi. Era una persona speciale che non dimenticheremo mai». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia