Portogruaro, Sospetto aneurisma poi cade dal cavallo: 16enne ricoverata in coma in ospedale

Dramma a Fossalta. Improvvisamente la ragazza è apparsa apatica. Portata al Pronto soccorso a Portogruaro e poi ricoverata a San Donà
DE POLO - TOMMASELLA - PORTOGRUARO - SCUDERIA EQUIPOLIS TIZIANA
DE POLO - TOMMASELLA - PORTOGRUARO - SCUDERIA EQUIPOLIS TIZIANA


FOSSALTA DI PORTOGRUARO.

Dramma nel Veneto orientale. Si sente male mentre è a cavallo al centro ippico Equipolis Tiziana di Vado; poi cade, ma sembra una caduta innocua, banale: si sveste e va al pronto soccorso per una visita, ed è qui che crolla dal punto di vista fisico, finendo in coma. Potrebbe essere rimasta vittima di un aneurisma una ragazza di appena 16 anni, appassionata di equitazione.

È caduta da cavallo durante una lezione, ma gli istruttori sono convinti che l’evento non abbia influito più di tanto sul stato di salute: stava male già in sella all’animale che stava montando. Lotta tra la vita e la morte da ieri notte all’ospedale civile di San Donà di Piave, dove è ricoverata nel reparto di rianimazione dopo un primo passaggio all’ospedale civile di Portogruaro.

Al suo capezzale ci sono i genitori arrivati di corsa da Concordia Sagittaria dove risiedono e che sono in attesa di notizie. La sedicenne un’appassionata di animali fin da piccola e da qualche tempo si allena nel centro ippico. In questo periodo sta seguendo dei corsi nella struttura di Vado, frazione fossaltese molto conosciuta nell’ambiente ippico, in quanto ospita gare nazionali e internazionali al coperto in tutti i periodi dell’anno. Che sia inverno o estate in questo periodo conta poco, il percorso è sempre ottimo, la professionalità degli istruttori garantisce un binomio perfetto. La giovane era stata accompagnata nella struttura e poi, una volta vestiti panni adatti al galoppo ha cominciato come sua abitudine ad allenarsi.

Ad un certo punto non sembrava più “connettere”, tanto che l’istruttrice aveva notato che i suoi occhi erano spenti. Sembrava quasi distratta e non aveva più la grinta di qualche minuto prima. Soprattutto non riusciva a tenere in modo corretto la posizione sul cavallo e lo stesso animale sembrava averlo capito, trottando con un ritmo meno ossessivo.

A un certo punto l’adolescente è caduta, ma si è rialzata quasi subito. È stata accompagnata nello spogliatoio, mentre venivano velocemente avvertiti i suoi genitori. Qui sembrava essersi parzialmente ripresa. Non pativa alcuna conseguenza della caduta, non si era procurata nemmeno un graffio.

Si è svestita dei panni di atleta, si è lavata e poi ha atteso l’arrivo dei suoi familiari. Su input degli istruttori, che avevano impartito precise raccomandazioni, i genitori hanno accompagnato la loro figliola al Pronto soccorso di Portogruaro per una visita.

Non hanno dovuto attendere più di tanto, ed è in questa struttura sanitaria che, purtroppo, le condizioni di salute dell’adolescente sono drammaticamente precipitate. Gli operatori sanitari hanno trovato un posto, per lei, all’ospedale civile di San Donà. La giovane è stata accolta nel reparto di rianimazione, con riserva di prognosi. È in coma, e rispetto a ieri notte non ha dato segnali di ripresa. Al momento non sembrano profilarsi tentativi di risveglio. La notizia ha raggiunto la comunità di Concordia Sagittaria solo nel pomeriggio di ieri, suscitando sconcerto, vista la giovane età dell’atleta. Messaggi di incoraggiamento stanno giungendo da tutto il mondo ippico della zona. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia