Piano degli interventi verifiche in Regione

G. Ca.

SAN DONà

Piano degli interventi, richiesti nuovi passaggi in Regione. L’iter per la variante al Piano degli interventi si allunga dopo l’adozione nel novembre 2020 poi inviata in Regione per la valutazione della parte ambientale. Proprio la Regione ha richiesto un’ulteriore Valutazione Ambientale Strategica (VAS), con approfondimenti per quanto riguarda la compatibilità idraulica e la relazione archeologica.

«Gli uffici si sono attivati immediatamente per assolvere a quanto richiesto», spiega il sindaco, Andrea Cereser, «dopo l’incontro in Regione di martedì che ha indicato la strada da percorrere. È già stato fatto un incontro con l’Autorità di bacino per la compatibilità idraulica e inoltre è stato affidato l’incarico della relazione archeologica».

«A fronte di questo necessario rallentamento», prosegue, “abbiamo anche cercato soluzioni che agevolino i cittadini. In particolare è stata predisposta e approvata in Consiglio comunale il 30 giugno una delibera relativa alle specificità del Bonus Facciate. Per tale agevolazione, che fa riferimento a un decreto ministeriale, è stato possibile individuare le aree assimilabili alle zone “A” e “B”, permettendo ai residenti di tali zone di accedere al bonus stesso. Ringrazio di cuore gli uffici per l’attenzione che mostrano verso i cittadini». —

g. ca.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia