Parcheggio di via Valle associazioni contrarie

R.p.

PORTOGRUARO

Difficoltà a intavolare un dialogo con l’amministrazione e la richiesta immediata di un incontro con Florio Favero. Questa la sintesi dell’incontro tra 5 associazioni ribelli che si sono riunite giovedì sera all’oratorio San Pio X: si vuole poi impedire la costruzione del parcheggio in via Valle. AlberiAmo, FutureLab, ArtiVarti, La Gazza Ladra e Movimento Decrescita Felice, vogliono allargare la base della protesta.

«Il parcheggio di via Valle» riferiscono i rappresentanti delle 5 associazioni, «non risponde ad alcuna reale necessità. Stiamo riscontrando nell’attuale amministrazione una grave chiusura. Vogliamo incontrare il sindaco». Venerdì mattina, il presidente di AlberiAmo, Roberto Davide Valerio, ha spedito una lettera al sindaco in merito alla possibilità, ventilata alcuni giorni fa, di abbattere due tigli ammalorati in via Matteotti, altra strada al centro delle polemiche per gli imminenti tagli. «Chiedo di poter visionare», scrive Valerio, «le indagini fitopatologiche condotte sui due alberi da abbattere, nonché i rilievi strutturali e le varie analisi effettuate in merito alla stabilità delle piante considerate».

Al momento Florio Favero, però, non ha mai replicato. L’altra associazione contestatrice, Portogruaro Vive, ha annunciato per domani un nuovo sit in di protesta, nel parco di via Valle, dove il Comune vuole predisporre 60 nuovi parcheggi, che ritiene utili per la Residenza Francescon e le scuole. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia