Operative le guardie zoofile cinque i volontari i campo

PORTOGRUARO. Sono divenute operative anche a Portogruaro le guardie zoofile appartenenti all’Aeop, acronimo di Associazione Europea Operatori di Polizia. Si tratta di guardie giurate particolari...
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - TROIAN NICOLA GUARDIA ZOOFILA
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - TROIAN NICOLA GUARDIA ZOOFILA

PORTOGRUARO. Sono divenute operative anche a Portogruaro le guardie zoofile appartenenti all’Aeop, acronimo di Associazione Europea Operatori di Polizia. Si tratta di guardie giurate particolari nominate con decreto prefettizio e con qualifica di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria. Rientra nei loro compiti la repressione dei reati di maltrattamento di animali con conseguente azione sanzionatoria sugli illeciti amministrativi rilevati. Il gruppo è già attivo in tutto il comprensorio portogruarese. «

Al momento abbiamo 5 volontari», spiega Nicola Troian, responsabile da pochi giorni delle guardie zoofile, «ma contiamo di aggregarne degli altri da qui alle prossime settimane. Siamo già operativi sul territorio, rispondendo ad eventuali segnalazioni di maltrattamenti e verificando anche lo stato in cui vengono tenuti gli animali. Inoltre possiamo reprimere reati ambientali collaborando con istituzioni e forze dell'ordine».(a.con.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia