Oggi pomeriggio i funerali di Braidich il capo dei rom

PRAMAGGIORE. La polizia locale di Pramaggiore ha predisposto un servizio d'ordine per il corteo funebre di oggi pomeriggio in onore di Pasquale Braidich, il capo rom morto a 62 anni per un infarto...

PRAMAGGIORE. La polizia locale di Pramaggiore ha predisposto un servizio d'ordine per il corteo funebre di oggi pomeriggio in onore di Pasquale Braidich, il capo rom morto a 62 anni per un infarto venerdì scorso. Il funerale si celebrerà alle 14 con rito cristiano evangelico nella sua abitazione. Poi, da via Puccini, ci sarà il corteo verso il cimitero di via Callalta in zona Blessaglia. Prevista la partecipazione di centinaia di persone. Già nella serata di venerdì via Puccini era stata invasa da una carovana di macchine, anche di grossa cilindrata, provenienti da tutta Italia e dall'Est Europa. Pasquale Braidich era una personalità molto carismatica, un capo rom stanziale che si faceva rispettare e voler bene dalla sua comunità.

I rom a Pramaggiore sono una comunità numerosa e perfettamente integrata. Nella cittadina del vino vivono molte famiglie. I Braidich però sono divisi, al loro interno, da un'accesa rivalità che spesso li ha portati a scontrarsi, anche in modo violento. La maggior parte di loro vive a Pramaggiore, altri risiedono a Chions. Dopo il rito evangelico i fiori verranno strappati dalle corone e deposti per terra per essere calpestati, come vuole la cultura rom prima della sepoltura.(r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia