Nuovo Sportello famiglia il progetto affidato alla coop l’Approdo

CHIOGGIA
Nuovo Sportello famiglia a palazzo Morosini. Il settore Sociale ha dato corso a un progetto pilota sfruttando un finanziamento regionale dedicato all’attivazione in via sperimentare di uno Sportello famiglia. Dopo una gara di assegnazione, il progetto è stato affidato alla cooperativa sociale l’Approdo che da inizio settembre ha aperto lo sportello.
Si tratta di un front-office per agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi sociali mediante informazione, orientamento e consulenza. Lo Sportello dà indicazioni su contributi e agevolazioni economiche nazionali e regionali; opportunità, servizi e risorse che il territorio offre ai singoli cittadini, dai minori agli anziani.
«Invito i cittadini a usufruire di questo Sportello», spiega l’assessore al sociale, Luciano Frizziero, «perché molte volte non si conoscono i servizi che mette a disposizione il Comune nei vari ambiti. Lo sportello è in collegamento con il settore Servizi Sociali con l’obiettivo di garantire il diritto all’informazione e all’accesso alla rete dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie. Un cittadino potrebbe avere bisogno di sapere quali sono le associazioni presenti nel territorio, oppure una famiglia potrebbe necessitare di informazioni sul modo di richiedere i contributi per i libri scolastici o una donna conoscere a chi si può rivolgere per un aiuto in casi di violenza. Qui si offrono informazioni sociali personalizzate e legate ai bisogni espressi dal singolo».
Lo sportello è aperto il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 12. Info via mail a sportellofamiglia@chioggia. org. —
Elisabetta Boscolo Anzoletti
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia