Pronta la nuova casa del basket mestrino, dieci milioni di euro: a maggio l’apertura

A Mestre è pronto il nuovo palazzetto dello sport da mille posti, destinato ad accogliere gli allenamenti del Basket Mestre. L’inaugurazione è prevista tra fine aprile e inizio maggio, mentre le partite ufficiali continueranno al Taliercio

Mitia Chiarin
Nuovo palazzetto dello sport a Mestre
Nuovo palazzetto dello sport a Mestre

 

Il nuovo palazzetto dello sport da mille posti è pronto. I lavori sono oramai alle battute finali. Ultimata la costruzione dell’impianto, ora occorre attrezzare le tribune con le seggioline, sistemare gli spogliatoi e sistemare l’esterno, con gli stalli dei parcheggi e le nuove alberature. «Ma ci siamo, i lavori del palazzetto sono finiti, e la soddisfazione è davvero tanta. L’inaugurazione? Entro maggio», dice il vicesindaco Sergio Vallotto, in visita al cantiere con tutta la commissione sport del consiglio comunale.

LA CASA DEL BASKET

La nuova casa del basket mestrino potrà essere inaugurata tra la fine di aprile e inizio maggio. Dieci milioni di euro di investimento, almeno 7 garantiti dai fondi Pnrr, per un impianto sportivo che nasce al posto del campo Sinti delle giunte di centrosinistra, raso al suolo e trasformato ora in impianto sportivo, al confine tra Favaro e Mestre. Qui si allenerà il Basket Mestre che milita nel campionato di A2. La società si è candidata per la gestione assieme alla società di calcio a cinque Fenice. Con la gestione, la società trasferirà qui la propria sede che oggi è al pala Vega di Trivignano. Le gare di assegnazione dei nuovi impianti cittadini sono in corso: riguardano il palazzetto di via del Granoturco, la Arena del basket e il nuovo stadio in costruzione a Tessera. Per la gestione dell’Arena si è candidata la Reyer; per lo stadio il Venezia Fc.

PARTITE DI A2 AL TALIERCIO

Le partite del basket Mestre invece si giocheranno, come già accade ora, al vicino palasport Taliercio. Di media, alle partite della squadra bianco rossa in casa sono presenti da 1.200 a 1.700 spettatori, che ovviamente non ci stanno nel nuovo impianto con capienza di mille posti. E quindi qui si allenerà la squadra.

Di più: la serie A impone di utilizzare impianti più grandi per le partite ufficiali di campionato. Il Basket Mestre, riagguantata la A2, non ha alcuna intenzione di scendere di categoria e giocherà al Taliercio. Con l’apertura dell’Arena del basket da 10 mila posti a Tessera, prevista entro il 2026, scatterà di conseguenza il valzer tra società sportive nell’uso dei vari impianti cittadini.

LA COMMISSIONE

 

Intanto ieri nel sopralluogo grande soddisfazione dell’amministrazione comunale. «Questo impianto è un orgoglio per tutti ma specialmente per noi della Lega che l’abbiamo fortemente voluto per dare uno sviluppo diverso ad un’area fortemente degradata dopo la fallimentare esperienza del campo Sinti», spiega il vicesindaco, con delega allo sport, Sergio Vallotto. E il presidente della commissione, il fucsia Matteo Senno: «Ora resta da attendere la fine dei lavori di finitura, specie nell’area esterna. Questo intervento è un orgoglio per tutti; abbiamo recuperato una area fortemente degradata». In futuro si penserà anche al nome del palazzetto.

Non certo Palasinti come lo chiamava l’ex vicesindaco Andrea Tomaello, oggi consigliere regionale. «Non useremo mai quel nome», chiarisce subito Vallotto, senza indugi. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia