Terzo ponte sul Piave, accordo tra i 4 sindaci del Veneto orientale

L'opera ritenuta strategica per la viabilità del Veneto orientale, si stima possa costare circa 25 milioni di euro. Aggiornato il masterplan dell’area, ora l’incontro con gli enti sovraordinati

Gli amministratori all'incontro per il terzo ponte sul Piave
Gli amministratori all'incontro per il terzo ponte sul Piave

Il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, ha riunito in municipio i colleghi di San Donà di Piave, Alberto Teso, di Fossalta, Alessandra Sartoretto, e di Noventa, Claudio Marian, per un confronto che ha portato a una condivisione unitaria sul progetto del terzo ponte sul Piave, opera ritenuta strategica per la viabilità del Veneto orientale.

Il passo decisivo - informa una nota congiunta - è stato l'aggiornamento del masterplan della viabilità della Venezia Orientale, all'interno del quale è stato inserito il progetto sul terzo ponte, frutto di un'analisi dei flussi che ogni giorno percorrono l'area. A curare il documento, come realtà capofila, è stato il Comune di Musile.

Il prossimo step sarà la convocazione di un incontro con gli enti sovraordinati (Anas, Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia) per discutere sull'attuazione del tracciato, il cui costo stimato è di circa 25 milioni di euro, comprese le opere connesse alla viabilità locale.

«Questo incontro - commentano i sindaci - è certamente epocale perché per la prima volta tutti i territori hanno condiviso una linea comune per veder realizzato un obiettivo atteso da decenni. Rispetto a un tempo, al giorno d'oggi dobbiamo confrontarci con una viabilità diversa, tenuto conto della crescita del traffico locale, dei flussi turistici del Veneto Orientale e verso le spiagge, oltre alla presenza dei centri commerciali a San Donà e Noventa di Piave. Mai come prima d'ora questo progetto prende la strada giusta verso il suo compimento partendo da una base solida, ossia la condivisione dal basso da parte delle istituzioni locali».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia