No alla chiusura della filiale Raccolta firme alla Cipressina

CIPRESSINA. Raccolta firme dei cittadini a favore di una banca. Succede alla Cipressina: è iniziata ieri, raccogliendo già un centinaio di adesioni. La faccenda è questa. Nel quartiere, che comunque...
Cassa di Risparmio di Venezia alla Cipressina, Mestre in via Castellana
Cassa di Risparmio di Venezia alla Cipressina, Mestre in via Castellana

CIPRESSINA. Raccolta firme dei cittadini a favore di una banca. Succede alla Cipressina: è iniziata ieri, raccogliendo già un centinaio di adesioni. La faccenda è questa. Nel quartiere, che comunque conta un buon numero di residenti, ci sono due banche: la Carive e il Banco San Marco. Dal 21 febbraio, però, la Cassa di Risparmio chiuderà i battenti, avendo già presentato la disdetta dell’affitto. La notizia ha fatto rapidamente il giro della Cipressina creando scompiglio perché in quella filiale sono molti i cittadini, soprattutto anziani, che hanno un conto corrente aperto. La Carive, d’altra parte, è una realtà radicata sul territorio e sul territorio ha raccolto la sua clientela molta della quale ora ha una certa età.

La razionalizzazione del sistema bancario sta portando alla chiusura di filiali e una di queste è l’agenzia della Cipressina. Morale? Tutti, anziani compresi, dovranno arrivare almeno a Mestre o a Zelarino anche solo per prelevare senza commissioni di altre banche. Nell’edicola di Sabrina Gobbo e nella farmacia Bellato, in contemporanea ma senza precedenti accordi, è cominciata ieri una petizione il cui scopo è riassunto in poche righe: «Nel prossimo mese di febbraio la filiale di Cipressina della Cassa di Risparmio di Venezia chiuderà definitivamente. Se siete contrari alla chiusure e volete esprimere il vostro dissenso. potete firmare qui».

La raccolta firme verrà consegnata alla direzione dell’istituto di credito e si sta valutando di farla arrivare anche al Comune. C’è ancora un mese e mezzo per scongiurare la chiusura.

Gianluca Codognato

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia