Nasce la prima vera piazza Chiusa la lite con Perla Verde
ERACLEA. La prima vera piazza di Eraclea Mare è stata presentata ufficialmente in Comune con il riassetto urbanistico dei lotti dell’ex campo sportivo e di piazzetta Livenzuola. Il Comune, con l’ingr...

ERACLEA. La prima vera piazza di Eraclea Mare è stata presentata ufficialmente in Comune con il riassetto urbanistico dei lotti dell’ex campo sportivo e di piazzetta Livenzuola. Il Comune, con l’ingresso della nuova maggioranza, aveva annullato in autotutela le varianti e gli accordi della precedente giunta. Era nato un contenzioso con la società immobiliare Perla Verde, promotore dell’iniziativa.
Trovato l’accordo, è ora possibile ripartire con un investimento di 15 milioni di euro e lavori in due anni. Per il compendio Piazzetta Livenzuola il Comune conseguirà un beneficio di 2 milioni 302 mila e 500 euro con un plusvalore di 750 mila e 402 euro rispetto all’accordo del 2016. Per il campo sportivo il plusvalore sarà di 861 mila 855 euro. Complessivamente maggiori entrate per 1 milione 612 mila 258 euro. La nuova proposta immobiliare prevede una piazza pubblica che si aprirà lungo via Dancalia con tre edifici, tra i quali anche una torre da 11 piani. Per il campo sportivo, la società Perla Verde ha rinunciato a nuovi spazi commerciali a favore delle residenze. E l’ex campo sportivo ospiterà anche un villaggio turistico in stile mediterraneo con 52 unità abitative, piscina e un vasto parco verde. Non mancheranno poi i parcheggi a uso pubblico. Grazie a questi accordi la società Perla Verde ha rinunciato ai ricorsi contro il Comune. Il sindaco Mestre ha sottolineato i benefici al Comune: «Dovrebbero ringraziarci per i problemi seri che abbiamo evitato».
(g. ca.)
Argomenti:urbanistica
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video