Mostra del Cinema, viabilità modificata al Lido: al via i lavori dal 16 luglio

 

Partono con largo anticipo i preparativi per l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Un’ordinanza della Polizia Locale dispone sensi unici alternati, divieti di sosta e transito, oltre a spostamenti delle fermate ACTV

Giacomo Costa
Via ai lavori per l'allestimento della mostra del cinema di Venezia
Via ai lavori per l'allestimento della mostra del cinema di Venezia

Si comincia già mercoledì 16 luglio, con un mese e mezzo di anticipo sul tappeto rosso di apertura.

Un'ordinanza del Comando generale della Polizia Locale di Venezia ha disposto alcune modifiche alla viabilità stradale al Lido per consentire l'allestimento, e il successivo smantellamento, delle strutture necessarie allo svolgimento dell'82^ Mostra internazionale d'arte cinematografica, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Le disposizioni saranno valide nel periodo compreso tra il 16 luglio e il 26 settembre e interesseranno, in più fasi, le zone del Lungomare Marconi, nel tratto compreso tra via L. Marcello e via A. Emo, e lungo vie limitrofe.

Le modifiche alla viabilità interverranno già a partire dal 16 luglio quando inizierà la prima fase di allestimento, che terminerà il 16 agosto. Questa prima fase comporterà nel Lungomare G. Marconi, tra via Quattro Fontane e via Candia, e in via delle Quattro Fontane, tra Lungomare Marconi e via Dardanelli, l'istituzione del senso unico alternato.

Poi, a partire dal 16 agosto fino al 24 agosto, prenderà avvio la seconda fase di allestimento che implicherà il divieto di transito e di sosta con rimozione su ambo i lati del Lungomare G. Marconi, nel tratto compreso tra via F. Morosini e via delle Quattro Fontane, e in Via Candia, nel tratto tra il civico 26/a e l’intersezione con Lungomare Marconi, per i veicoli non autorizzati dall'ordinanza. Inoltre, dal 24 agosto fino al 9 settembre, nelle aree specificate dall'ordinanza, saranno posizionate, sulla carreggiata, delle strutture fisse disposte in maniera tale da rallentare la marcia dei veicoli. Il transito attraverso tali strutture avverrà a senso unico alternato regolamentato.

Così come l'allestimento, anche il disallestimento avverrà in due fasi, ciascuna caratterizzata da specifiche modifiche alla viabilità. In particolare, la prima fase, dal 9 al 17 settembre, comporterà il divieto di transito e di sosta con rimozione su ambo i lati del Lungomare G. Marconi, nel tratto compreso tra via F. Morosini e via delle Quattro Fontane, e in Via Candia, nel tratto tra il civico 26/a e l’intersezione con Lungomare Marconi, per i veicoli non autorizzati dall'ordinanza.

La seconda fase di disallestimento, invece, verrà effettuata dal 17 al 26 settembre e prevede il senso unico alternato nel Lungomare G. Marconi, tra via Quattro Fontane e via Candia, e il senso unico in via delle Quattro Fontane, tra Lungomare Marconi e via Dardanelli.

Si segnala, infine, l'istituzione di ulteriori sensi unici, divieti di transito e sosta con rimozione nelle aree indicate dall'ordinanza, nonché spostamenti delle fermate ACTV.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia