Mestre, ok ai lavori: ecco la nuova piazza Barche
Via libera al progetto di riqualificazione di piazza Barche: la prima opera sarà il parcheggio, ma partono i lavori anche per l'area verde

MESTRE. Via libera da parte della Giunta comunale al progetto di riqualificazione di piazza Barche. Un intervento che la città attende da tempo, considerato basilare per l'assetto futuro dell'intera Mestre.
Un progetto che interessa non solo l'area di 35.000 metri quadrati della piazza, ma è contestuale al recupero, già previsto, di altre zone centrali di Mestre, come piazza Cialdini e le ex Fornaci Da Re.
Per piazza Barche, il progetto approvato dalla Giunta presenta alcune modifiche rispetto all'originario, in accordo con la Soprintendenza per i Beni architettonici. In particolare sono state ridisegnate le alberature e la piantumazioni, è stata eliminata la rotatoria aerea che avrebbe dovuto essere realizzata alla testa del Canal Salso, per servire il nuovo parcheggio da 500 posti auto, che sarà sostituita da una rotatoria tradizionale.
Proprio il nuovo parcheggio sarà la prima opera a essere realizzata. Il via ai lavori entro il 2011. Nel frattempo partirà anche la seconda fase, per la riqualificazione dell'altra parte di piazza Barche, che diventerà un'area verde e pedonalizzata in cui troverà posto, tra l'altro, anche il tradizionale mercato cittadino.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video