Martellago, un progetto per avvicinarsi al lavoro
MARTELLAGO. Uno strumento per consentire ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni del comune di approcciarsi al mondo del lavoro. E proprio “Lavoro… in corso”, si chiama il progetto pensato dall’assessorato ai giovani di Martellago, la cooperativa Media Luna e l’Università popolare, che hanno messo in piedi un percorso diviso in tre fasi: l’apprendimento in aula, un’esperienza in associazioni ed enti del territorio, creare una rete di relazioni tra i ragazzi.
La prima prevede di capire e conoscere le proprie competenze, come scrivere il curriculum e cercare un posto di lavoro, quali tipi di contratti ci sono. Poi si passerà a un tirocinio e, infine, si condivideranno le informazioni con gli altri giovani, creando uno spazio da loro gestito tra biblioteca e municipio. Si partirà a fine marzo.
«Siamo partiti», dice Alessandro Panciera di Media Luna «dai dati preoccupanti Istat sulla disoccupazioni giovanile, dove il 42 per cento è senza un lavoro. Ai ragazzi non diamo un’occupazione ma uno strumento».
Per il sindaco Monica Barbiero, «così i giovani si mettono in gioco». Per informazioni, chiamare lo 041.5404107 o inviare una e-mail a edsmartellago@libero.it. (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia