Scatta l’IT-Alert a Martellago: simulazione di allarme industriale
Era atteso alle 10, è scattato alle 10.43 di giovedì mattina, nell'area di Martellago, il sistema di allarme “IT-Alert” collegato a una esercitazione di simulazione di allarme nella zona della Pometon di Maerne

Era atteso alle 10, è scattato alle 10.43 di giovedì mattina, nell'area di Martellago, il sistema di allarme It Alert collegato a una esercitazione di simulazione di allarme industriale nella zona della Pometon di Maerne.
Il sistema prevedeva l'arrivo a tutti i telefonini in zona del seguente messaggio: "TEST TEST Messaggio di prova IT-Alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST". L'alert è arrivato a tutti i telefonini nel raggio di 3 chilometri dall’azienda.
Al vicino supermercato Alì di Maerne, i clienti per la maggior parte erano stati allertati anche se qualche anziano non si è accorto del messaggio. Positivi i commenti: «Ben vengano queste esercitazioni, meglio essere preparati in caso di pericolo». Pompieri, polizia, protezione civile del Comune hanno delimitato l'area e avvisato i residenti della zona. A coordinare gli interventi la Prefettura.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








